• Sergio Basilico

Adeline, la front-woman è diventata grande

Cantante, bassista, produttrice...segnatevi il nome di Adeline.



La cantante, produttrice e bassista caraibica francese, Adeline Michèle, nata e cresciuta nei sobborghi di Parigi, si esibisce dalla tenera età di cinque anni. Dopo essersi diplomata al liceo, si è dedicata completamente alla musica e si è concentrata sullo sviluppo del suo suono e sulla scrittura delle sue canzoni. Alla ricerca di maggiore ispirazione, ha prenotato un viaggio a New York City; quella che inizialmente era stata pianificata come una breve visita esplorativa l'ha portata a trasferirsi nella Grande Mela.



"Molte delle persone che mi hanno influenzato vivevano qui", ha detto Adeline. "Avevo programmato di venire per due settimane, ma mi è piaciuto così tanto che dopo cinque giorni ho deciso di rimanere".

Dopo aver vissuto ad Harlem per i primi sei mesi, si è trasferita a Brooklyn.

È stata una scelta pragmatica, ha spiegato.

"Tutti quelli con cui lavoro vivevano qui", ha detto. "Ma sono venuta a Brooklyn anche perché era più accessibile. È così che tutti gli artisti finiscono qui. E quell'energia creativa è molto contagiosa".


Brooklyn non solo l'ha forgiata come musicista, ma è anche dove ha incontrato Dan Balis e Eugene Cho, i fondatori della band nu-disco americana Escort. Dal 2011, ha prestato la sua potente voce, le sue mosse funky e il suo stile glam-chic alla band, spesso mentre suonava il basso allo stesso tempo.




Adeline è stata in tour in tutto il mondo, condividendo il palco con personaggi come Chromeo, Anderson .Paak, Lee Fields, Big Freedia e Natalie Prass, oltre a fare recenti apparizioni ad Afropunk, Funk on the Rocks (Red Rocks) e Winter Jazz Fest.

Quando è in studio o in tour con la sua musica, Adeline suona il basso nella band di CeeLo Green.



L'acclamato album di debutto come solista, intitolato Adeline, è stato pubblicato nel 2018, da cui sono stati estratti i singoli Swirl, Before, Vertigo, Come & Go ed il primo in assoluto Emeralds..




La cantante di Clinton Hill, Adeline (pronunciata ad-uh-leen) è ora una prolifica cantautrice che produce anche musica con il nome Nightshade con il pianista e co-produttore Morgan Wiley.

Per il loro primo progetto hanno co-scritto e prodotto la solare jam estiva "Mango" per l'artista dell'Atlantic Records Kamauu, che ospita Adeline alla voce e al basso.




Nell'estate del 2020 Adeline ha pubblicato il suo EP, Intérimes, una raccolta di 7 canzoni che mescolano i generi e danno un cenno di futuro al soul, al funk e all'R&B della vecchia scuola da cui i singoli Middle, Twilight, After Midnight e Just Another Day.




Ora Adeline è entusiasta di dare il via al nuovo anno con Whisper My Name, che ha debuttato in A COLORS SHOW e che è entrato in rotazione in Soul Collection.




Ecco un nome nuovo da seguire con attenzione nel nuovo anno.



Discografia:

2018 – Adeline

2020 – Intérimes (EP)





Social:

Facebook: @AdelineMusicOfficial

Instagram: @adeline




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti