top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Per RapCaviar, Still D.R.E. è il più grande beat hip-hop di tutti i tempi

La collaborazione tra Dr. Dre e Snoop Dogg del 1999, "Still D.R.E.", è stata definita da RapCaviar il più grande beat hip-hop di tutti i tempi.



RapCaviar, la playlist più influente dell'hip-hop, presente solo su Spotify, ha appena pubblicato i 50 più grandi beat hip-hop di tutti i tempi, nominando la collaborazione del 1999 tra Dr. Dre e Snoop Dogg, "Still D.R.E.", al primo posto. La canzone, scritta da JAY-Z, è apparsa sul secondo album di Dre, 2001, che ha debuttato al n. 2 della Billboard 200 nel novembre 1999 e da allora è stata certificata come un classico della West Coast, proprio come il debutto di Dre del 1992, The Chronic.



Completano la top ten della classifica di RapCaviar i Mobb Deep ("Shook Ones, Pt. II"), The Clipse ("Grindin'"), The Notorious B.I.G. ("Who Shot Ya? "), Lil Wayne ("A Milli"), Kanye West ("Power"), Puff Daddy & the Family ("All About the Benjamins (Remix)", Mike Jones featuring Slim Thug e Paul Wall ("Still Tippin'"), Travis Scott featuring Drake ("Sicko Mode") e Missy Elliott ("Get Ur Freak On").



Per quanto riguarda la top 50, ci sono diversi classici, tra cui "Dipset Anthem" dei The Diplomats, "Luchini AKA This Is It" di Camp Lo, "93 'til Infinity" dei Souls of Mischief e altri ancora. È interessante notare che nella lista non ci sono molte canzoni rap degli anni '80 e zero canzoni di DJ Premier.



Nonostante l'elenco completo, RapCaviar ha ricevuto alcune critiche per aver snobbato gli artisti sia contemporanei che del passato e per non aver citato i produttori per nome.



Finora RapCaviar ha avuto un 2023 produttivo: a marzo ha pubblicato su Hulu la docuserie RapCaviar Presents, con episodi dedicati a Tyler, the Creator, Roddy Ricch, City Girls, Coi Leray e Polo G.



"Siamo davvero orgogliosi di questa docuserie", ha dichiarato in un comunicato il direttore creativo e responsabile della musica urbana di Spotify e produttore esecutivo di RapCaviar Presents Carl Chery. "Essendo un mezzo di narrazione che affonda le sue radici nello spirito del giornalismo tradizionale - la maggior parte degli episodi racconta il viaggio di un artista in parallelo con argomenti che riguardano la società e la cultura hip-hop in generale".




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page