top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Pozzali

Abbiamo un debole per Poppy

Il viaggio musicale di oggi parte da South London, il quartiere in cui è cresciuta e vive Poppy Ajudha, la 25enne cantante che vogliamo farvi conoscere nelle prossime righe. Cantante Jazz e Soul versatile che ha prestato con successo la sua voce a pezzi elettronici e disco, ma è nelle atmosfere Soul Jazzy che ha saputo esprimere al meglio il proprio talento.


Lo scorso 28 gennaio Poppy ha pubblicato il suo nuovo singolo Weakness (debolezza), che vi stiamo proponendo nella nostra playlist settimanale, in cui apparentemente in modo sfacciato e sensuale la cantante soul r&b parla di vulnerabilità e di quella linea sottile che delimita il piacere più estremo e la perdita della propria indipendenza. La particolarità sonora del brano è quella di fondere la voce acuta di Poppy Ajudha e la chitarra tesa a sonorità latino caraibiche che ben si sposano con le sue origini anagrafiche sparse tra oceano indiano e mare caribico.

Una poesia di Rupi Kaur recita così:

every revolution

starts and ends

with his lips.


Dico questo perché le labbra di Poppy Ajudha mi sembrano il posto perfetto per iniziare una rivoluzione. Dietro un velo di eleganza e gentilezza tipico di chi canta con gli occhi chiusi e le mani libere, si celano temi fortissimi. Attraverso un cantato neo-soul, jazz e a tratti anche un po’ reggae, Poppy è una portavoce di quella nuova generazione di cantanti donne che riconoscono in sé stesse l’opportunità e la responsabilità di dare potere e forza alle altre donne. La dolcezza della sua voce diventa quindi una mano tesa che ci rialza dal pavimento dove siamo coricate.

Più semplicemente: ci incoraggia a pensare.


A 16 anni comincia a scrivere poesie e testi, fino ad arrivare alla sua prima pubblicazione nel 2015 di un piccolissimo EP, ma la sua voce è totalmente senza tempo; se non l’avessimo vista in foto potremmo immaginarla negli anni venti con due guanti di seta fino al gomito e una sigaretta nel bocchino, oppure con una fascia che tiene raccolte le treccine sulla testa come Alicia Keys. Invece le sue parole si riferiscono al presente, e ci modellano come mani esperte che creano un vaso sul tornio, rendendoci pronti a contenere acqua e terra e sali minerali, e a far crescere e germogliare qualcosa dentro di noi.


Love Falls Down è un brano bellissimo, una canzone d’amore adolescenziale accompagnata da un piano offuscato e da un seducente sassofono. L’esperienza e la difficoltà del primo amore sono di sottofondo ad un video in cui lei e i suoi amici girano per le strade della sua città in un giorno di sole.


Your gentle grace

my emotion undress

lay down beside me and hold me closer


canta nel ritornello, una descrizione di come ci si sente ogni volta che la si ascolta cantare: siamo noi a spogliarci dalle emozioni o sono le emozioni che finalmente si tolgono i vestiti?


Anche la versione live per COLORS è davvero bellissima.


In Tepid Soul invece affronta la complessità della sua identità mista, una donna dalla duplice eredità genetica (caraibica e indiana), chiedendo alla fine della canzone “am I the right shade for you?”. Quello che Poppy Ajudha vuole è prenderci dolcemente la testa tra le mani e costringerci a pensare.




La collaborazione con il rapper e poeta Kojey Radical nel brano Spilling Into You è stato un punto molto significativo sia per la sua carriera artistica che per i nostri ascolti su Spotify. “Punto” che è diventato “punto di partenza” per lo sviluppo della sua carriera artistica.



La sua collaborazione con Tom Misch, iniziata nel 2015 con il brano David’s Song, prosegue nel 2018 con il grande successo Disco Yes, che mostra ancora una volta le qualità vocali e la versatilità di Poppy.


Nello stesso anno la cantante inglese pubblica il suo EP Patience, contenente l’introspettivo brano When You Watch Me, costruito in modo basico su una base di chitarra acustica e la sua suadente voce.


Sarà il 2020 l’anno in cui Poppy dimostra la sua tenacia, nonostante la pandemia mondiale blocchi molte attività, lei partecipa alla realizzazione di molteplici progetti, ad iniziare dalla brillante collaborazione con la sua concittadina Mahalia per il brano Low Ride.


La canzone che l’ha fatta maggiormente apprezzare dagli ascoltatori di Soul Collection è stata però Strong Womxn, il cui video racconta la giornata tipo di una donna come un’audizione, in cui recita diversi ruoli e veste innumerevoli panni.


Ajudha sfida questa idea attraverso i suoi testi introspettivi e stimolanti, giocando con l'idea di cosa significhi essere una "donna forte". La traccia è elettrizzante, con la voce soul e jazz di Ajudha che rende la melodia una melodia femminista inebriante. È un atto di solidarietà, poiché Ajudha esplora diverse questioni sociali e porta luce alle lotte spesso trascurate che le donne affrontano.



Nel luglio 2020 la star emergente neo-soul del Regno Unito ha pubblicato Watermelon Man (Under The Sun), la sua nuova versione di Watermelon Man di Herbie Hancock, che il leggendario pianista ha registrato per la prima volta per la Blue Note Records nel suo album di debutto Takin 'Off nel 1962.

Sulla scia del movimento Black Lives Matter, Poppy organizza in UK una raccolta fondi. “Il razzismo in Gran Bretagna esiste e dobbiamo sempre lavorare per sradicarlo”.


“A novembre ho messo un cartellone pubblicitario per celebrare l'uscita della mia canzone Black Joy. Black Peace, Black Justice. - con tutti i proventi della canzone da donare all'organizzazione benefica Black Minds Matter UK, nonché per dare una testimonianza di solidarietà verso coloro che sono impegnati nella lotta per l'uguaglianza razziale.


In un disgustoso atto di razzismo qualcuno ha strappato le parole "NERO" dal poster. Ci sono altri poster diversi esposti a pochi metri da questo che sono stati lasciati”




E infine, ad inizio 2021 il bellissimo brano Weakness che Poppy Ajudha ci ha regalato e che stiamo suonando da alcune settimane in Soul Collection, che ci fanno sperare nella pubblicazione di un nuovo lavoro di studio, per ammirare ancora una volta la bravura di questa donna e artista dei nostri giorni.



Discografia:


2015 - David's Song

2017 - Love Falls Down

2018 - Femme

2018 - Femme (live)

2018 - Patience

2019 - Devil's Justice

2020 - Low Ride

2020 - Strong Womxn

2020 - Strong Womxn (stripped)

2020 - Black Joy. Black Peace. Black Justice

2020 - Black Joy. Black Peace. Black Justice (Mahogany Session)

2021 - Weakness

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page