top of page

“Can’t Leave Alone”: il nuovo capitolo per il giovane R&B canadese Pino

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 5 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Da Toronto con ritmo: un artista in crescita racconta amore, solitudine e nostalgia soul-moderna


Pino - '02 (cover)
Pino - '02 (cover)

Nel panorama R&B emergente di Toronto spicca la figura del ventitreenne Pino: cantante, songwriter e produttore che fonde le influenze del soul degli anni ’90 con il sound contemporaneo della sua generazione. Nato ad Ajax (Ontario), Pino è cresciuto in una famiglia filippino-canadese immersa nella musica — karaoke in famiglia, il padre con una collezione di CD ’90, il fratello con mix di R&B/Hip-Hop anni 2000.

Pino cita tra i suoi modelli grandi nomi quali Aaliyah, Ginuwine, Whitney Houston, Stevie Wonder, combinandoli con riferimenti moderni come The Weeknd, Brent Faiyaz e PARTYNEXTDOOR.

Il risultato è una proposta musicale che si muove tra l’ondata “nostalgica” dell’R&B classico e una sensibilità contemporanea, arricchita da produzione trap-soul, melodie morbide e una voce versatile.


 

Il brano in questione, Can’t Leave Alone (feat. Avenoir & Maz B) fa parte del progetto chiamato ’02 ed è disponibile da ottobre 2025.

Musicalmente si presenta come un pezzo R&B/Soul con tappeti armonici caldi, linee vocali fluide e un testo che si muove tra desiderio di vicinanza e timore della perdita, facendo affiorare la tensione emotiva di chi non riesce a stare “solo” ma allo stesso tempo teme di essere troppo “in due”. L’ambientazione sonora richiama sia la sensualità dell’R&B dei ’90 sia l’estetica moderna della scena underground di Toronto, dove Pino ha già iniziato a farsi notare con uscite precedenti quali memento e altri singoli con stream significativi.

 

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page