top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Charlie Wilson al Tiny Desk Concert

Charlie Wilson ha visitato la sede centrale di NPR per uno speciale Tiny Desk Concert in onore del Mese della Musica Nera.



NPR Music celebra il Mese della Musica Nera con una serie di nuovi concerti Tiny Desk. Insieme, questi artisti rappresentano il passato, il presente e il futuro della musica nera. Questo mese di spettacoli accuratamente curati è una celebrazione degli artisti neri che si esprimono in modi mai visti prima e del modo unico in cui il Tiny Desk mette in mostra questo talento.


Il Tiny Desk di Charlie Wilson ha suscitato inaspettatamente una vasta gamma di emozioni. Il suo percorso musicale vanta alcuni degli apici più alti e delle esibizioni più importanti da oltre 50 anni a questa parte. Tanto che è facile dimenticare ciò che ha vissuto. La sua testimonianza durante una pausa di elogi ci ha ricordato che ha attraversato periodi difficili. "Sono passato dagli stracci alle ricchezze, dalle ricchezze agli stracci, poi dagli stracci al marciapiede, dal marciapiede ai senzatetto", ha detto. "Perché ero un alcolizzato e un cocainomane! Ma sono pulito e sobrio da 28 anni!".


Affiancato da una schiera di musicisti, Wilson ha espresso la profondità e l'ampiezza della sua vita e della sua carriera, raccontando la storia di due Charlie. Il successo del nativo dell'Oklahoma con la Gap Band, formata con i fratelli Robert e Ronnie, è iniziato negli anni Settanta e si è protratto per tutti gli anni Ottanta. I numerosi successi del gruppo sono classificati come funk e R&B della vecchia scuola, ma sono la resurrezione e il legame con le giovani star dell'hip-hop a rendere la storia di Charlie così avvincente.


Snoop Dogg è stato il primo a salire a bordo, chiamandolo "Uncle Charlie" e inserendolo nel suo secondo LP, Tha Doggfather, nel 1996. Da allora hanno collaborato spesso, fino a raggiungere il successo di "Beautiful" qualche anno dopo. Da Kanye West a Tyler, The Creator, Nas e, più recentemente, Don Toliver e Devin Morrison, Wilson è stato la salsa segreta dell'hip-hop per decenni. Quando hanno chiesto allo zio Charlie di spiegare il motivo per cui è così importante per l'hip-hop, ha detto molto semplicemente: "So cantare!".




SET LIST

  • "Charlie, Last Name Wilson"

  • "Computer Love"

  • "There Goes My Baby"

  • "I'm Blessed"

  • "Yearning For Your Love"

  • "Sweet Yamz"

  • "Outstanding"

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page