top of page
  • Soul Collection

Chubby Tavares si ritira

Il cantante ha annunciato sui social media che si ritirerà dal gruppo il 30 dicembre.




Il 19 dicembre 2022 è un giorno che probabilmente era in preparazione da anni, ma che segna la fine di un'era. Antone "Chubby" Tavares, cantante di lunga data del leggendario gruppo vocale dei fratelli Tavares, ha annunciato sui social media che si ritirerà dal gruppo il 30 dicembre, a causa di persistenti problemi di salute, tra cui un intervento chirurgico al cuore nel 2019. Chubby ha scritto su Facebook:


Sono passati 64 anni da quando nostra madre ha deciso di trasferirsi da Providence RI. È tornata a casa della sua famiglia e dei suoi amici, ma è cresciuta a West Wareham. All'età di 16 anni ci trasferimmo a New Bedford MA. Decisi di formare un mio gruppo di canto, composto da amici che conoscevo da tempo. I loro nomi erano Benny e George Duarte, un batterista di nome Paul Joya e infine John Fortes. Ho chiamato il mio gruppo Chubby and the Realities, abbiamo iniziato a fare spettacoli nella zona di New Bedford e del Capo, e ora, 60 anni dopo, non sono più stato bene. Ho degli ottimi medici alla Cleveland Clinic in Florida, che si prendono cura di me e sanno quanto amo fare quello che faccio, ma sono preoccupati per la mia salute. Quindi, a partire dal 30 dicembre, ho deciso di porre fine alla mia carriera con Tavares, ex Chubby and the Turnpikes. Devo dire a tutta la mia famiglia, ai miei amici e ai miei fan che, con l'aiuto del buon Dio, ce la farò. Il 12 maggio 2023 sarò allo Ziterion di New Bedford Ma con Tavares. Lasciatemi dire che tutti invecchiamo, alcuni di noi vivono fino a un'età matura e altri no. Ricordatevi di cercare di fare la cosa giusta nella vita, tutto quello che posso dire è che ho fatto un viaggio incredibile. Non rinunciate a Tavares, la nuova generazione di Tavares sta prendendo il sopravvento con i loro padri. Dio vi benedica tutti. Chubby Tavares.


Il ritiro di Chubby segue quello del fratello Pooch Tavares dopo un ictus nel 2014 e la morte di Ralph Tavares un anno fa.



Originariamente chiamati "Chubby and the Turnpikes", i fratelli Tavares hanno trascorso la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 nel loro nativo New England coverizzando brani dei grandi del R&B in vari club, mentre cercavano di ottenere un contratto discografico. Alla fine ottengono un contratto con la Capitol Records, l'allora nuova divisione di musica nera, e pubblicano il loro primo singolo, "Check It Out", nel 1973. Il brano raggiunse la top 10 delle classifiche R&B e divenne il primo successo pop del gruppo. L'LP Check It Out, ad esso associato, diede il primo assaggio delle armonie fraterne e dell'alternanza delle voci soliste che sarebbero diventate il marchio di fabbrica dei Tavares.



Nel decennio successivo seguì un'incredibile serie di successi, tra cui la cover di "She's Gone" di Hall & Oates, che raggiunse il primo posto, e classici della dance come "It Only Takes a Minute" e "Heaven Must Be Missing An Angel". L'ultimo grande successo dei fratelli, la ballata di Kenny Nolan del 1982 "Penny For Your Thoughts", è valso loro anche una nomination ai Grammy (in precedenza avevano vinto un Grammy per il contributo di "More Than a Woman" alla colonna sonora di Saturday Night Fever).


di Chris Rizik di soultracks.com


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page