top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

E' scomparso Mister Cee, Dj e produttore hip hop

Calvin LeBrun ha scoperto Notorius BIG e lavorato con Big Daddy Kane



Fonte: rockol.it


Calvin LeBrun, il DJ radiofonico di New York meglio conosciuto come Mister Cee, è morto, riferisce la stazione hip-hop Hot 97 , citando la sua famiglia. La causa della morte non è stata rivelata. Mister Cee aveva 57 anni.

 

Mister Cee è cresciuto a Bedford-Stuyvesant, Brooklyn e, nel 1988, ha preso parte all'album di debutto di una delle giovani stelle più brillanti del quartiere di New York, Big Daddy Kane. Cee era il DJ di “Long Live the Kane” ed è il soggetto della penultima traccia dell'album, "Mister Cee's Master Plan". Cee ha continuato il suo lavoro con Kane fino ai primi anni '90, guadagnandosi crediti in “It's a Big Daddy Thing” del 1989, “Taste of Chocolate” del 1990, “Prince of Darkness” del 1991 e “Looks Like a Job For…” del 1993.

 

A Cee viene spesso attribuito anche il merito di aver scoperto un altro pilastro dell'hip-hop di Brooklyn, il Notorious BIG. "Sapevo che era figo", ha ricordato Cee parlando dello scomparso rapper l'anno scorso. “Non pensavo che sarebbe diventato quello che è stato prima di morire. Tutto quello che ho fatto in quel momento è stato cercare di convincere chiunque, tutti ad ascoltarlo.”. Alla fine, Mister Cee è stato produttore esecutivo dell'iconico debutto di Notorious BIG del 1994, “Ready to Die”.




 

Oltre al suo lavoro come produttore, Mister Cee ha trascorso decenni come DJ nella popolare stazione radio hip-hop di New York Hot 97 (WQHT-FM, 97.1). Scrivendo del DJ nel 2013, Jon Caramanica del New York Times ha definito Cee "la memoria istituzionale della stazione e il suo legame vivente con la storia” e anche “il suo unico fornitore affidabile di classici hip-hop".

 

Nonostante il suo successo, Mister Cee ha lasciato Hot 97 nel 2013 dopo diversi arresti per aver adescato i transgender. Il DJ ha sfruttato le sue dimissioni come un'opportunità per parlare apertamente della sua sessualità in un'intervista con Ebro Darden, intervista che Jody Rosen (scrittre e giornalista) ha definito "un momento spartiacque per la cultura hip-hop, che ha lentamente abbandonato la sua omofobia di lunga data". "Quello che hai fatto oggi nell'hip-hop è monumentale", ha detto Darden a Mister Cee in onda. "Oggi avete salvato la vita delle persone in modo reale."

 

Mister Cee è tornato a Hot 97, ma si è dimesso nuovamente nel 2014, dicendo al New York Times che non era d'accordo con la direzione musicale in cui era diretta la stazione. Ha continuato a trasmettere e pubblicare i suoi mix online.

 

"Abbiamo perso l'iconico Mister Cee", ha pubblicato il DJ di Hot 97 Peter Rosenberg su X. “L’ho ascoltato ieri e sono completamente scioccato. Era un caro amico per tutti noi, un uomo meraviglioso e uno dei DJ più importanti e di grande impatto di tutti i tempi. Ti amo, Cee."

 




 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page