L’album è un piccolo gioiello all’intersezione tra pop, soul, jazz e disco, sfumando i confini tra musica mainstream e underground.
Peaceful Sound For Broken Minds del musicista e produttore siciliano Go.Soul.Map. aka Salvo 'Dub' Bruno è un viaggio notturno, sexy e pensoso, in tredici canzoni, che si muovono tra bassi morbidi, synth spaziali e una produzione morbida, con la voce del cantante londinese di origine nigeriana Derane Obika dei Living Sounds, presente in 9 delle 11 tracce.
Derane e Salvo si sono incontrati per caso e sono stati ispirati a realizzare un album che fosse in equilibrio tra testi, melodie e atmosfera, qualcosa che parlasse veramente "al cuore". Il risultato è Peaceful Sound For Broken Minds, un disco dalla sensibilità pop e dalle sonorità soul, che parla del bisogno di trovare la propria pace, dipingendo un quadro della caduta, non dell'atterraggio. Quasi una forma di terapia attraverso la musica, con canzoni immerse nel desiderio.
C'è un'immobilità piena di attesa nei suoni morbidi di "Fall Into The Flame", mentre "I Am Believe" tesse un arazzo misterioso attraverso il suo pianoforte lunatico. In "Hold The Line", la canzone scelta per Soul Collection, il trip hop si confonde con atmosfere retrò che ricordano Curtis Harding, mentre "Don't You Worry" traccia una linea diretta tra neo-soul e downtempo.
"Pushing" è stato il primo singolo estratto dall'album e mostra una cadenza da space disco che è ancora più pronunciata nel suono da spedizione lunare di "Watergate", che vede la cantante italiana Manuela Amalfitano assumere le funzioni vocali. Un'altra ospite è Reiwa Pia nelle visioni esotiche di "Back In Underwater", che si colloca a metà strada tra la polvere di stelle di Air e l'innocenza di Plone.
"Cat With Camera" è l'unica traccia strumentale e mostra una generosa dose di suoni cinematografici mescolati con pennellate di psichedelia e inflessioni jazzistiche, mentre "Are You Ready" è un'inebriante fetta di soul urbano. Il secondo singolo e traccia centrale "Right On Me" è un numero uptempo disco-funk e viene proposto in una versione radiofonica e in una destinata ai dancefloor più groove della galassia.
Peaceful Sound For Broken Minds è un album che ridefinisce gli standard del pop odierno ed è indicativo della direzione che l'etichetta italiana Space Echo sta attualmente esplorando. La selezione dei brani è stata fatta per ispirare gli ascoltatori con pensieri profondi, mentre i testi e le melodie parlano alle loro emozioni.
Il prossimo 14 marzo 2024, Go.Soul.Map. con Derane Obika suoneranno all’Apollo Club di Milano.
Social:
F: @Go.Soul.Map. @SpaceEchoRecords @salvo.dub @LivingSounds
I: @go.soul.map @spaceistheplacemusic
Comentarios