top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

I De La Soul pubblicano "3 Feet High and Rising" con tracce bonus

La pietra miliare dell'hip-hop, per il 35° anniversario, è riconfezionata con materiale bonus



Fonte: djmag.com

 

I De La Soul hanno pubblicato un'edizione digitale per il 35° anniversario del loro album di debutto, "3 Feet High and Rising".

 

Arrivata sui servizi di streaming il 1° marzo, la release commemorativa include l'LP originale nella sua interezza, insieme a una serie di tracce bonus aggiuntive. Sono incluse versioni digitali inedite di "Freedom Of Speak (We Got Three Minutes)", "Ain't Hip to be Labelled a Hippie", "What's More" e "Jenifa Taught Me (12" Version)". Sono presenti anche demo originali provenienti dagli archivi del membro DJ Maseo: "Plug Tunin' (Home Demo)" e "Freedom Of Speak (Home Demo)".

 



Il gruppo pionieristico dell'hip-hop è ampiamente accreditato per aver spinto il genere in nuove direzioni durante la sua età dell'oro, distillando elementi del jazz con il rap e contribuendo a creare un sottogenere alternativo noto per le sue scenette spiritose e l'uso altamente innovativo dei campionamenti. L'anno scorso, l'intero catalogo ufficiale del gruppo è stato finalmente reso disponibile sui servizi di streaming, poche settimane dopo la morte del co-fondatore Trugoy, alias David Jude Jolicoeur, all'età di 54 anni.




 

Approdato per la prima volta nel 1989, prendendo il nome da una canzone di Johnny Cash, "3 Feet High and Rising" è ampiamente considerato una pietra miliare del genere ed è stato inserito nella National Recording Library of Congress degli Stati Uniti, in quanto ritenuto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo". Il disco ha prodotto singoli di successo come "Me Myself and I", "The Magic Number", "Buddy" e "Eye Know".

 

Con 24 tracce e 67 minuti di durata, i critici dell'epoca notarono la radicale differenza tra il sound dei De La Soul e quello degli altri artisti hip-hop del momento, lodandone in particolare la ballabilità, l'inventiva e la giocosità, citando influenze di artisti come i Jarmel e le cassette didattiche in lingua francese.




 

Oltre alla versione estesa, le celebrazioni per il 35° anniversario di "3 Feet High and Rising" hanno compreso anche una chat online Talk Shop Live che si è svolta martedì 27 febbraio, con la partecipazione delle figure di spicco della band, Posdnuos e Maseo, che hanno dato ai fan la possibilità di partecipare a una conversazione in livestream sul disco e di aggiudicarsi un inserto autografato dell'album.

Nella settimana che inizia il 4 marzo, suoneranno dal vivo al The Late Show with Stephen Colbert.

 

Social:

F: @wearedelasoul

I: @wearedelasoul

X: @WeAreDeLaSoul

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page