L'NAACP Image Award è un premio attribuito ogni anno dalla National Association for the Advancement of Colored People come riconoscimento per il lavoro svolto da persone di colore nel mondo dell'arte (cinema, letteratura, musica, teatro e TV).
La 54a edizione dei NAACP Image Awards si è svolta sabato 25 febbraio a Pasadena, in California. La pluripremiata artista e attrice Queen Latifah ha condotto la cerimonia, la prima trasmessa in diretta dopo tre anni.
Beyoncé ha guidato le nomination di quest'anno nel campo della musica con cinque nomination, tra cui Outstanding Album (Renaissance) e Outstanding Soul/R&B Song ("Cuff It"), entrambe vinte nella prima serata dei premi virtuali.
Chris Brown ha portato a casa due premi nella prima serata, tra cui Outstanding Male Artist e Outstanding Duo, Group or Collaboration (Contemporary) per il brano "Call Me Every Day", assistito da Wizkid.
Durante la seconda serata, Jennifer Hudson ha ricevuto il premio per l'Outstanding Host in a Talk or News/Information (Series or Special) - Individual or Ensemble per The Jennifer Hudson Show.
Tra gli altri, trionfo di Will Smith per la sua performance in Emancipation. Si tratta del primo riconoscimento per l'attore dopo lo schiaffo dato a Chris Rock agli Oscar 2022. Janelle Monae ha ritirato il riconoscimento per lui.
Premi speciali anche a Dwyane Wade e all’attrice Gabrielle Union per i diritti Lgbtq. L'ex cestista ha anche omaggiato la figlia 15enne transgender: "Grazie per aver mostrato al mondo cosa significa coraggio".
Serena Williams ha ricevuto il Jackie Robinson Sports Award, che riconosce le persone nello sport per i risultati eccezionali nell'atletica, insieme alla loro ricerca della giustizia sociale, dei diritti civili e del coinvolgimento della comunità.
Angela Bassett ha vinto Entertainer Of The Year, il primo premio della serata, ma anche il premio come miglior attrice non protagonista nel film per Black Panther: Wakanda Forever – vincitore del premio come miglior film – e miglior attrice in una serie drammatica.
Altri due premi alla recitazione sono andati a Viola Davis che si è aggiudicata il premio come miglior attrice in The Woman King, e all'attore messicano Tenoch Huerta che ha vinto come attore non protagonista nel film per Black Panther: Wakanda Forever .
Di seguito l'elenco dei vincitori R&B dei NAACP Image Awards 2023:
Kommentare