top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Il duo electro-soul FARR torna con un magnifico EP

'Batti le palpebre due volte se stai bene': i FARR ci invitano a entrare nel loro bozzolo psichedelico con il nuovo EP

 



 

L'irresistibile duo electro-soul FARR padroneggia l'arte del groove in "Blink Twice If You're Okay", il loro nuovo EP ipnotico, sexy, groovy e di grande impatto

Tra la voce potente del cantante Roméo, morbida, rauca e soul, e la naturale propensione del bassista/produttore Linden Jay per il groove, Blink Twice If You're Okay è un progetto davvero innovativo che lascia gli ascoltatori stupiti e ispirati, considerando che hanno appena iniziato.

 

Il cantante Roméo canta in un falsetto abbagliante nella traccia di apertura del progetto, "Answers", scritta insieme alla pluripremiata band britannica Jungle e a Lydia Kitto (Jungle), che ha prestato la sua voce di sottofondo all'intero EP. Questa apertura midtempo dà il tono a questo magistrale EP. Infuso con una qualità psichedelica di buon gusto, il brano ricorda i giganti del soul degli anni Settanta, Marvin Gaye e Bill Withers.

Armonie classiche e pulite fluttuano verso un audace crescendo sostenuto da una sezione di ottoni, mentre la cruda abilità vocale di Roméo viene introdotta con discrezione e le viene dato il giusto spazio per svilupparsi nel corso delle 5 tracce del progetto.




 

Formatisi nel 2019, i FARR si sono evoluti da un incontro di stili in una forza musicale unica negli ultimi cinque anni.

Composto da Roméo, nato a Los Angeles, e Linden Jay, nato a Londra, FARR ha costruito costantemente una base in continua crescita sin dalla pubblicazione del loro primo singolo nel 2017. Linden, produttore londinese nominato ai GRAMMY Award, ha una vasta discografia e ha lavorato con artisti come Doja Cat, Joji, Duke Dumont e Stormzy.

Roméo, il cui background di violinista di formazione classica ha influenzato le sue tendenze melodiche, è un vocalist e produttore molto richiesto che ha contribuito alla voce e alla produzione di artisti importanti come Joey Bada$$ e Gorgon City.

 

I FARR hanno accumulato oltre 100 milioni di stream dal loro album di debutto del 2020, Weightless. La loro cover soul brillantemente reimmaginata della hit del 2009 di La Roux "Bulletproof", che è stata inserita nei titoli di coda della serie comica di Netflix "Blockbuster" nel 2022, ha generato una meritata (e a lungo attesa) attenzione.

Dopo aver pubblicato una serie di singoli lungimiranti negli ultimi anni (e aver accumulato un pubblico dedicato di 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify), i FARR sono stati invitati ad aprire per Erick The Architect (rapper, produttore e membro del leggendario trio hip-hop Flatbush Zombies) all'inizio di quest'anno.

Blink Twice If You're Okay, pubblicato il 10 maggio 2024 via Easier Said Records, è una vetrina elegantemente concisa della pura ed enigmatica magia dei FARR.

 

Il mio posto è con te, baby
Mi innamoro ancora e ancora
Sono andato via, sprecato
E il cielo sa che ho bisogno di un amico.

 

Il secondo brano dell'EP, "In Need of a Friend", pubblicato come singolo nel marzo del 2024, è un vero e proprio tormentone moderno che contiene il fascino dei primi Rex Orange County. Rimbalzante e trainante, con una linea di basso forte e dance, "In Need of a Friend" è un classico istantaneo che richiede tutta la nostra attenzione. Se avete la fortuna di vedere i FARR dal vivo (è uno spettacolo di altissimo livello), il caloroso Roméo potrebbe insegnarvi una melodia con cui unirvi alla canzone. Anche se è improbabile che possiate suonare bene come lui, vi incoraggerà comunque.




 

Se rimani con me, baby
Arriveremo all'estate

 

Segue "Make It To Summer", una canzone vivace e ariosa che evoca sensazioni folgoranti di un amore elettrizzante e delicato. Incorporando influenze neo-soul, la qualità vocale del primo Maxwell e flauti allegri, il brano sensuale contiene una nostalgica familiarità. Possiede alti e bassi sensuali, aprendosi audacemente a ogni ritornello pur mantenendo la sua integrità ritmica centrale.

 


 

Dove abbiamo sbagliato?
Come posso rimediare?


"Doom Gloom" è la prima uscita del duo dopo Weightless. Con la sua linea di basso veloce e le sue voci eteree, tira con grazia le corde del nostro cuore e descrive poeticamente la natura tumultuosa di un'intimità tesa. "Doom Gloom" suona sia come una novità assoluta, sia come un campione dimenticato da tempo usato da un titano del jazz rap come Q-Tip o MF Doom. Il brano è caratterizzato da una strofa rap semplice e cruda di Roméo, che sfocia senza soluzione di continuità nella melodia.




 

Tieni il viso rivolto verso l'alba, bambino inquieto
Nutri l'amore dalle tue bugie,
non lo troverai da nessun'altra parte
Devi imparare a lasciarti andare, bambina inquieta
È tutto nell'eco
Per aiutarti ora

Infine, l'EP si chiude con "Restless Child", il momento più grintoso dell'intero progetto. Dal punto di vista sonoro e lirico, simile al pioniere rapper/produttore Jonwayne, FARR si toglie le maschere emotive ed esplora con serietà i temi della paura e della depressione giovanile. Ma nel classico stile di FARR, la positività e l'apprezzamento per il divino non sono mai lontani.




 

Blink Twice If You're Okay indaga gli imprevedibili flussi e riflussi cosmici della vita. È la manifestazione vivente della faticosa evoluzione dei FARR, un vero lavoro d'amore, il culmine di anni di lavoro, amore, scoperta, perdita, dolore e crepacuore. Fondato su un flusso artistico innato, Blink Twice If You're Okay mette in discussione la natura stessa dell'esistenza, dai brividi più profondi alle bassezze più basse, mantenendo sempre una profonda brama di vita al centro di ogni esplorazione. FARR possiede la salsa segreta del successo, consegnando fredde verità in un pacchetto così nitido, succinto e magnetico che a malapena sentiamo il dolore.




 

Social:

@FARRMusic 

@farr_music

@farr_music

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page