top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Jacob Collier pubblica "Wherever I Go"

Il più grande tour nordamericano visiterà in primavera luoghi iconici come il Radio City Music Hall di New York, il Greek Theatre di Los Angeles e altre 30 città in tutto il Paese.



 

Jacob Collier ha pubblicato "Wherever I Go" (feat. Michael McDonald & Lawrence), il nuovo singolo tratto dal suo prossimo album Djesse Vol. 4. Ultimo capitolo dell'epica ed estesa serie Djesse di Collier, Vol. 4 uscirà il 29 febbraio via Hajanga / Deca / Interscope. Estasiante fetta di pop anni '80 a base di tastiere, "Wherever I Go" vede la partecipazione del leggendario cantante Michael McDonald e del gruppo soul-pop Lawrence di New York City fondato dai fratelli Clyde e Gracie Lawrence. Jacob Collier ha anche appena annunciato il suo più grande tour nordamericano, che comprende il Radio City Music Hall e il Greek Theater la prossima primavera.

 

Dice Collier: "Questa è una canzone che ho scritto ispirandomi a molta della musica che ho amato crescendo - i Doobie Brothers, Stevie Wonder, Steely Dan, e molti altri supereroi funky e soul basati sul pocket. L'ho completato con alcuni dei miei migliori amici al mondo - Clyde, Gracie e Jordan della band Lawrence - con cui sono cresciuto e con cui ho suonato negli ultimi sei anni. Anche il coinvolgimento del maestro Michael McDonald significa tutto per me: è stato di grande ispirazione per questa canzone e lo è stato anche per me che sono cresciuto"

 



Michael McDonald aggiunge: "Jacob Collier è uno degli artisti più innovativi della musica contemporanea. È stato a dir poco emozionante per me essere invitato a partecipare alla registrazione della sua canzone originale. È stata un'opportunità per vedere da vicino il genio unico di Jacob e la possibilità di esibirmi di nuovo (questa volta virtualmente) con Clyde e Gracie Lawrence. Due artisti discografici di grande talento".

 

Lawrence afferma: "Jacob è da anni uno dei nostri artisti preferiti e dei nostri amici più cari, e siamo stati così fortunati da condividere con lui non solo diversi palcoscenici, ma anche molte serate in tarda serata, buche di coniglio su Internet e un'accesa rivalità a badminton. Quando ci ha accennato all'idea di lavorare insieme a una canzone, ne siamo stati onorati e quando abbiamo ascoltato il suo primo demo, siamo rimasti sbalorditi da come si collocasse perfettamente nel diagramma di Venn tra i nostri progetti, in quanto sembrava un grande omaggio alla musica soul degli anni '70 con cui siamo cresciuti tutti. Il fatto che Michael McDonald, un nostro eroe assoluto, si sia unito a noi nel brano rende il tutto un sogno che diventa realtà. Non vediamo l'ora che esca nel mondo!".

 



"Wherever I Go" mostra un altro lato del magico universo musicale che Collier sta esplorando con Djesse. Altre canzoni incluse nel Vol. 4 includono la ballata "Little Blue" (feat. Brandi Carlile), l'energica "WELLLL", scritta insieme a Remi Wolf, e la hit 2022 nominata ai GRAMMY "Never Gonna Be Alone" (feat. Lizzy McAlpine & John Mayer). Djesse, nel corso dei volumi 1-3, ha finora incluso 37 canzoni, accogliendo nel singolare mondo di Collier una lista impressionante di quasi 25 artisti, oltre a cori gospel, orchestre e altro ancora. L'elenco degli ospiti speciali comprende una gamma straordinariamente varia di talenti, da Ty Dolla $ign, T-Pain, Jessie Reyez e Daniel Caesar a Kimbra, Chris Thile, Rapsody, Tori Kelly, JoJo, Lianne La Havas, Oumou Sangare, Laura Mvula, Steve Vai, il maestro gnawa Hamid Kasri e i Take 6.

 

Collier ha anche appena presentato un filmato completo del concerto, registrato a Lisbona, in Portogallo, a luglio, l'ultima sera del suo tour estivo europeo.

 

Realizzato nel famoso studio accanto alla sua camera da letto londinese, ma anche in vari angoli del mondo, Djesse ha esplorato i sogni più selvaggi di Jacob Collier, e Vol. 4 porta la serie a una conclusione drammatica ed emozionante. Sebbene la sua musica sia orgogliosamente inclassificabile, con ogni volume Collier entra in un universo sonoro distinto, che egli paragona alle diverse fasi di una giornata. Con il Vol. 4, la saga si conclude alla luce incandescente dell'alba, alchemizzando un intero spettro di emozioni in un enorme, gioioso momento di risveglio e di potenziale umano.

 



Dagli ampi arrangiamenti orchestrali all'intimo songwriting folk, passando per fusioni di R&B, rap e pop, le moltitudini di Djesse Vol. 4 sono tutte incentrate su una celebrazione globale della voce umana. Mentre lavorava a Djesse, Collier ha iniziato a trasformare il pubblico dei suoi concerti in cori improvvisati. Mentre dirige la folla nei rock club, al Lincoln Center e in festival come Bonnaroo e Glastonbury, i fan si uniscono in un'armonia entusiasmante, rafforzando la sua convinzione che ogni persona al mondo è un musicista. Avendo registrato ognuno degli oltre 80 cori del suo pubblico, circa 150.000 voci diverse giocano un ruolo nella storia e nella creazione di Djesse Vol. 4, e sono alla base di canzoni come "Little Blue" e di altre della tracklist che saranno presto rivelate.

 

Djesse è valso a Collier tre GRAMMY Awards e sei nomination. Complessivamente Collier ha vinto cinque volte e ha ricevuto undici nomination, diventando così il primo artista britannico nella storia a vincere quattro GRAMMY per ciascuno dei suoi primi quattro album. Solo negli ultimi dodici mesi, i suoi video di successo hanno ottenuto centinaia di milioni di visualizzazioni, è stato il primo uomo ad essere nominato Vogue Darling, è apparso sulla copertina di luglio di Rolling Stone UK e ha co-scritto e suonato in sette brani di This Is What I Mean di Stormzy. Ha inoltre collaborato a lungo con i Coldplay e Chris Martin, esibendosi con loro al Saturday Night Live in febbraio, come ospite di spicco ai loro spettacoli allo stadio di Wembley la scorsa estate e nel loro album Music of the Spheres. Ha inoltre contribuito a grandi successi, tra cui "Good Days" di SZA e canzoni di Lizzy McAlpine e Kehlani, e ha lanciato una linea di Crocs che fanno musica. Collier ha registrato due Tiny Desk della NPR, ha parlato alla conferenza TED di fama mondiale e si è esibito in programmi televisivi di tutto il mondo, tra cui Later with Jools Holland della BBC, The Late Show with Stephen Colbert, Jimmy Kimmel Live!, The Tonight Show with Jimmy Fallon e altri ancora.

 

Social:

Facebook: @JCollierMusic @lawrencetheband @TheMichaelMcDonald

Instagram: @jacobcollier @lawrencetheband @michaelmcdonaldofficial

X: @jacobcollier @lawrencetheband @MichaelMcD_Real

 


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page