Jon Batiste e Andra Day: un abbraccio soul nel nuovo singolo "Lean On My Love"
- Sergio Basilico
- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Jon Batiste continua a evolvere il suo linguaggio musicale, mescolando autenticità, ethos sociale e spessore artistico.

Jon Batiste è un musicista poliedrico, compositore, e personalità televisiva statunitense nato nel 1986 a Metairie, Louisiana. Diplomatosi alla Juilliard, ha guidato la sua band Stay Human come direttore musicale del The Late Show with Stephen Colbert (2015–2022). È noto per aver co-composto la colonna sonora di Soul (2020), vincendo Oscar, Grammy, BAFTA e Golden Globe. Con sette Grammy vinti, tra cui Album dell’Anno per We Are (2021), Batiste continua a fondere jazz, R&B, soul, hip-hop, gospel e più, portando avanti una visione di "musica sociale" e New Americana.
"Lean On My Love" (ft. Andra Day), questa settimana in Soul Collection, è un singolo tratto dal nuovo album Big Money (2025). E’ una ballata soul, impreziosita dall’intensa voce di Andra Day. Il video, girato nella Victory Bible Church di Altadena (CA), è un potente omaggio alla resilienza delle comunità colpite dagli incendi, offrendo un ritratto collettivo di speranza e dignità .
L’ album Big Money è stato pubblicato lo scorso 22 agosto 2025, distribuito da Verve/Naht Jona.
Un viaggio nei suoni americani tradizionali e contemporanei, con arrangiamenti prevalentemente acustici—fiddle, mandolino, gospel, blues e, naturalmente, il suo caratteristico piano.
Molte tracce sono state incise in una sola take, catturando spontaneità e autenticità. Tra le collaborazioni: Andra Day in “Lean On My Love”, Randy Newman in una versione blues del classico “Lonely Avenue”, registrata “live” nel suo salotto, No I.D. e Billy Bob Bo Bob nel duetto finale “Angels”.
Tra i temi affrontati: amore, valori, spiritualità, ecologia (con il brano “Petrichor” come avvertimento urgente per l’azione climatica), e una riflessione critica sul capitalismo e il valore reale della vita. Accolto con entusiasmo per la sua onestà emotiva e la varietà stilistica, è un album capace di unire leggerezza e profondità, coerenza e sperimentazione.

Il “The Big Money Tour: Jon Batiste Plays America” è partito il 27 agosto 2025, attraversando più di 30 città tra cui Kansas City, Nashville, Detroit e Washington, con tappe anche a Red Rocks e un co-headlining con Diana Ross. Il tour è un'estensione naturale dell’album: un rituale live per condividere questo messaggio variegato con il pubblico, tra improvvisazione, orizzonti orchestrali e partecipazione emotiva.
E’ confermata anche una tappa a Milano, presso il Teatro Dal Verme, prevista venerdì 7 novembre 2025 con inizio alle ore 21:00.

Commenti