• Soul Collection

Josè James omaggia Erykah Badu

A gennaio 2023 pubblicherà l’album tributo "On & On", un progetto di 7 tracce, anticipato dalla fantastica cover di The Healer.




José James è un artista che non ha problemi a mostrare amore a coloro che lo ispirano. Ha infatti dedicato interi album a coloro di cui ha ammirato la musica, tra cui Billie Holiday e Bill Withers. Lo farà ancora una volta all'inizio del prossimo anno, solo che questa volta onorerà la sua contemporanea Erykah Badu con il suo prossimo progetto On & On. Per prepararci a ciò che verrà, ci offre un'anteprima del set con il singolo principale "The Healer".




La rivisitazione di José della canzone, che Erykah ha diffuso nell'etere nel suo album del 2008 New Amerykah Part One (4th World War), non si allontana troppo dall'originale della Badu. Mantiene il ritmo rallentato, le scelte di produzione sobrie e la pronuncia sommessa (tanto che si può quasi vedere il fumo d'incenso che si accartoccia nell'aria mentre si ascolta). Tuttavia, omette i campionamenti graffiati, rendendo questa versione un po' più organica nel suo approccio.


Il cambiamento più importante è l'inclusione della giovanissima sassofonista Ebban Dorsey di Baltimora, che a metà del brano si esibisce in un assolo che si trasforma in una vera e propria jam jazz insieme a pianoforte, batteria e sintetizzatori.



Nel complesso, questo "Healer" è un po' meno volatile del suono sperimentale evocato dalla Badu. Non è un male, perché non si tratta di una "cover di Erykah Badu da parte di José James", ma di una reinterpretazione ponderata di una grande canzone.


On & On offrirà l'interpretazione di José su altri classici di Badu - tra cui "Green Eyes", "Didn't Cha Know" e "Bag Lady" - quando arriverà il 20 gennaio 2023.


Il suo attuale tour prevede quattro date europee, compresa quella italiana di Bologna: questi gli appuntamenti:

11.26 - Madrid, Teatro Fernán Gómez

11.27 - Bologna, Bravo Caffè

11.29 - London, Ronnie Scott’s

11.30 - London, Ronnie Scott’s



Social:

facebook: @josejamesmusic @ebban.dorsey

instagram: @josejamesmusic @_.ebban._

Twitter: @josejamesmusic @ebban13

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti