top of page
  • Soul Collection

L'album del mese di gennaio

L'album del mese di gennaio, in Soul Collection, è Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott.




Dopo “Thriller” di Michael Jackson, il nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, in cui ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute, è con l’album Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott.



Who Is Jill Scott? Words and Sounds Vol. 1 è l'album di debutto della cantante americana, pubblicato il 18 luglio 2000 dalla Hidden Beach Recordings.

L'album è stato nominato come miglior album R&B ai Grammy Awards del 2001, mentre "Gettin' in the Way", "A Long Walk" e "He Loves Me (Lyzel in E Flat)" sono state nominate come miglior performance vocale femminile R&B rispettivamente nel 2001, 2002 e 2003.




Il brano "He Loves Me (Lyzel in E Flat)", dedicato all'allora marito di Scott, Lyzel Williams, divenne particolarmente popolare nelle esibizioni live e televisive di Scott. Il brano ha ricevuto anche una trasformazione in discoteca, grazie alla popolarità dei remix dance della canzone, che sono stati poi inclusi nell'album live Experience del 2001: Jill Scott 826+. Anche le cantanti gospel Karen Clark Sheard e sua figlia Kierra hanno coverizzato la canzone con nuovi testi gospel e ad-libs nell'album The Heavens Are Telling del 2003 della prima. Beyoncé ha incluso la canzone in un medley con "Dangerously in Love 2" durante il suo tour mondiale Beyoncé Experience nel 2007. La canzone è stata anche coverizzata dal trio pop tedesco Monrose nel loro video del 2006 Popstars: The Making of Monrose.



La dodicesima traccia, "The Roots (Interlude)", è un estratto della versione live del brano "You Got Me" dei Roots del 1999 (originariamente con Erykah Badu), di cui Scott è coautore.


Dopo che il tour per il 20° anniversario dell'album di Jill Scott, "Who Is Jill Scott? Words and Sounds Vol I" si è concluso prematuramente a causa della pandemia, la Scott ha annunciato che tornerà in tour negli States nel 2023 per spettacoli durante i quali suonerà l'album per intero.

Il tour, prodotto da Live Nation Urban, toccherà oltre 20 città in tutto il Paese.



Social:

Facebook: @missjillscott @whoisjillscott

Instagram: @missjillscott

Twitter: @missjillscott


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page