• Soul Collection

L'etichetta di Ray Charles annuncia la ristampa rimasterizzata dell'album "Ray Sings, Basie Swings".

Sarà disponibile in CD e doppio vinile.




La Tangerine Records, l'etichetta fondata da Ray Charles nel 1962, ha annunciato l'intenzione di ripubblicare il suo album del 2006, Ray Sings, Basie Swings.


La versione rimasterizzata sarà disponibile il 23 settembre su tutti i servizi di streaming, oltre che su CD e doppio vinile, per la prima volta dopo un decennio. L'album, composto da 12 tracce, contiene una registrazione live inedita di Charles degli anni '70 abbinata a composizioni della Count Basie Orchestra registrate di recente.


"Let the Good Times Roll", che ha vinto il premio come miglior performance R&B alla terza edizione dei Grammy Awards, è il brano centrale ed è accompagnato da un lyric video.


L'idea di pubblicare postumo Ray Sings, Basie Swings è nata nel 2005. John Burk, all'epoca direttore della Concord Records, trovò una bobina di nastro con l'etichetta "Ray/Basie". "Mi sono subito entusiasmato perché non esistevano registrazioni precedenti di Ray Charles con la band di Basie... e sono praticamente corso a mettere i nastri sulla macchina", racconta Burk.


Quando Burk fece ascoltare il nastro, scoprì che non si trattava di una vera e propria collaborazione tra Charles e la Basie band. Si trattava invece di set separati eseguiti in occasione di concerti in Germania e in Inghilterra. A complicare le cose, la registrazione della band di Charles era un pessimo mix. Solo la registrazione vocale di Charles poté essere recuperata.


Burk ebbe quindi l'idea di reclutare la Count Basie Band contemporanea per registrare nuovi brani strumentali, soprattutto perché Charles era un fan di Basie.


Il direttore d'orchestra e arrangiatore Sid Feller, che lavorò a stretto contatto con Charles, dichiarò in precedenza che "spesso indicava le tabelle di Basie come modelli. Voleva quell'armonia densa nelle ance. Voleva quei colpi di tromba puliti. Voleva che fosse semplice come Basie, e che fosse forte. Ma soprattutto voleva lo swing di Basie.


Ray Sings, Basie Swings include anche l'interpretazione di Charles di alcuni dei suoi brani più famosi, tra cui "I Can't Stop Loving You", "Busted" e "Georgia on My Mind".



Ray Sings, Basie Swings Tracklist

1. Oh, What A Beautiful Morning

2. Let The Good Times

3. How Long Has This Been Going On?

4. Everly Saturday Night

5. Busted

6. Crying Time

7. I Can’t Stop Loving You

8. Come Live With Me

9. Feel So Bad

10. The Long and Winding Road

11. Look What They’re Done To My Song

12. Georgia on My Mind

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti