top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Lady Blackbird per le donne nel video di Woman

Finalmente pubblicato il video dell'ultimo singolo di Lady Blackbird, diventato un inno per le donne di tutto il mondo.




Lady Blackbird suona come una superstar e, con i suoi capelli afro ossigenati e i suoi abiti sgargianti, ne ha anche l'aspetto. È stata definita la Grace Jones del jazz e paragonata a Billie Holiday e Nina Simone. Il suo attuale singolo Woman è un inno all'emancipazione femminile.

Lady Blackbird ha parlato della sua rabbia quando l'anno scorso la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato la sentenza Roe v Wade, la legge che ha dato alle donne americane il diritto di abortire. Come donna queer di colore, l'attivismo è diventato importante per la cantante jazz e soul, il cui vero nome è Marley Munroe. "Woman è perfetto per quello che dice. È perfetta per quel momento", mi dice a proposito della canzone che compare nella versione deluxe di Black Acid Soul, il suo album di debutto pubblicato nel 2021 con grande successo di critica.

Una canzone che parla di lotte



"In realtà Woman doveva essere conservata per il secondo album, e avevamo un concept con me nuda in copertina. Poi abbiamo pubblicato il Deluxe e ci hanno chiesto di scrivere alcune nuove canzoni, del materiale inedito, e ci è sembrato giusto inserire Woman.

"Abbiamo registrato il video poco prima di partire per il tour e il video uscirà subito dopo la Giornata Internazionale della Donna, il che è perfetto".




Figlia di genitori evangelici, Lady Blackbird è nata nel Nuovo Messico e ha iniziato a cantare in chiesa quando era solo una bambina, stando in piedi su una cassa per poter raggiungere il microfono. L'allora Marley Munroe ha cantato di tutto, dalla musica cristiana all'alt-pop, al rock e al rap e ha co-scritto e cantato i cori in due canzoni dell'album Resurrection di Anastacia del 2014, tra cui il singolo Staring At The Sun.

"Mi ha sicuramente aiutato a pagare le bollette", dice ridendo. "Ho iniziato a cantare professionalmente a circa 12 anni, quando ho firmato per un'etichetta cristiana a Nashville. Ma a quell'età si inizia a trovare se stessi, e io stavo capendo cosa era per me e cosa no. Ho capito che la musica cristiana non faceva per me, così ho dovuto aspettare fino a 18 anni".

L'incontro con il partner musicale, il musicista e produttore nominato ai Grammy Chris Seefried, ha dato il via al viaggio di Munroe come Lady Blackbird. Insieme hanno iniziato a scrivere canzoni che si concentravano sulla voce potente ed emotiva di Lady Blackbird.




"Ci siamo incontrati per un progetto casuale, ci siamo divertiti insieme e abbiamo scoperto che lavoravamo velocemente. Chris ha detto che avremmo dovuto smettere di fare grandi produzioni e concentrarci solo sulla mia voce. Mi sono sentita come se stessi volando di nuovo".



Una volta terminati gli impegni in tournée, Lady Blackbird spera di portare a termine il suo secondo album.

"Non so dirvi quanto sono eccitata per questo album", dice. "Abbiamo scritto tutto, ma non abbiamo ancora registrato. Ma abbiamo già così tante cose in mente che non vedo l'ora di iniziare". Ho lavorato a lungo per questo obiettivo e ora le cose stanno accadendo, ogni momento è un momento speciale".

"Sono stato in viaggio, vivendo in una valigia, su treni, aerei e automobili, quindi essere là fuori, incontrare le persone e sentirle dire quanto amano l'album e vederle reagire alle canzoni suonate dal vivo, è tutto".




0 commenti
bottom of page