top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Lakeside, i pirati del funk

Oggi compie gli anni Fred Alexander che è stato il batterista dei Lakeside e per festeggiarlo li abbiamo inseriti nel live radio show di questa settimana con "Fantastic Voyage".




I Lakeside sono un gruppo musicale statunitense originario di Dayton, Ohio. La band è stata formata nel 1969 e ha avuto un grande successo negli anni '70 e '80, diventando una delle voci più riconoscibili del genere R&B e funk.

Il nucleo originale della band era composto da Mark Wood, Thomas Shelby, Norman Beavers, Tiemeyer McCain e Fred Lewis. Il loro stile musicale unico combinava elementi di funk, soul e pop, con armonie vocali elaborate e ritmi contagiosi.



Il loro primo album, intitolato "Lakeside Express", è stato pubblicato nel 1977. Tuttavia, è stato il loro secondo album, "Shot of Love", che ha catturato l'attenzione del pubblico e ha ottenuto un grande successo commerciale. La canzone principale dell'album, "It's All the Way Live", è diventata un classico del genere e ha contribuito a consolidare la reputazione dei Lakeside come una delle migliori band funk dell'epoca.



Negli anni '80, i Lakeside hanno continuato a rilasciare una serie di album di successo, tra cui "Fantastic Voyage" nel 1980 e "Your Wish Is My Command" nel 1981. La canzone "Fantastic Voyage" è diventata un inno funk e ha raggiunto le vette delle classifiche di vendita.



Nonostante il successo, la band ha affrontato alcuni cambiamenti nella formazione nel corso degli anni. Nel 1984, Mark Wood ha lasciato il gruppo, ma la band ha continuato a registrare e a esibirsi con successo. Hanno continuato a rilasciare album fino agli anni '90, ma il loro impatto commerciale si è gradualmente affievolito.


Nonostante ciò, i Lakeside hanno continuato a essere apprezzati nel circuito della musica funk e R&B, e molte delle loro canzoni sono state campionate e remixate da artisti contemporanei. La band ha dimostrato di avere un'influenza duratura sulle generazioni successive di musicisti.



I Lakeside hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica funk e R&B, grazie alla loro combinazione di melodie accattivanti, armonie vocali impeccabili e ritmi contagiosi. Anche se potrebbero non essere così conosciuti come alcuni dei loro contemporanei, il loro impatto musicale e il loro talento rimangono indimenticabili per i fan del genere.


Discografia:

1977 – Lakeside

1978 – Shot of Love

1979 – Rough Riders

1980 – Fantastic Voyage

1981 – Keep On Moving Straight Ahead

1982 – Your Wish Is My Command

1983 – Untouchables

1984 – Outrageous

1987 – Power

1990 – Party Patrol



Social:

Facebook: @lakesideband

Instagram: @theoriginallakeside

Twitter: @Lakesideband


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page