Tra le canzoni, il nuovo singolo "What You Wanna Try".
Il progetto è composto da 14 brani e tra questi ci sono i singoli già pubblicati come "You Never Visit Me", "Say You Want Me" e "Two Sides (I'm So Gemini)".
Micah Davis, aka Masego, raggiunge luoghi che altri artisti non possono raggiungere. Il suo suono autoproclamato traphousejazz fonde sassofono, voce soul e produzione hip-hop, una miscela potente che ha conquistato un seguito internazionale su base indipendente. Questo nuovo album autointitolato è il suo primo in tre anni e, pur rimanendo fedele al suo sound di base, presenta anche un aspetto di sottile evoluzione.
L'apertura cinematografica "Black Anime" fa da apripista, segno della trionfante capacità di Masego di costruire un mondo. Un'apertura super scorrevole - la sua voce è sempre stata da contrapporre a quella di Marvin, Donny o D'Angelo - l'album cambia poi con la più aspra e cruda "What You Wanna Try".
Il brano, che campiona chiaramente Tom’s Diner di Suzanne Vega e What’s Your Flava? di Craig David, è stato prodotto da Dan Foster, Louie Lastic e dallo stesso Masego.
Disco ricco di highlights, "Masego" tocca la sua essenza principale. 'Afraid Of Water' porta con sé tracce di gospel, con il suo struggimento che ha il sapore di una chiesa, mentre il campione di pianoforte che percorre 'You Play With My Heart' ha un andamento piacevolmente analogico.
In effetti, se c'è un difetto del disco è la sensazione persistente che Masego non si metta abbastanza alla prova. I suoi aspetti traphousejazz sono presenti e corretti e, pur essendo entusiasmanti, il disco non si allontana molto dal percorso. Ironia della sorte, alcuni degli elementi più freschi si traducono in uno dei momenti più deboli dell'album, con "Say You Want Me", che si rifà ai sapori della dancehall nella produzione; una curva piccante, ma il songwriting non si fa sentire come altrove.
Chiudendo con momenti di vera riflessione, "Masego" è segnato dalla crescita personale e dalla consapevolezza di ciò che funziona per lui. Distillando il suo sound in un'essenza sottile, brani come l'old skool "You Never Visit Me" o la conclusiva "Eternal Sunshine (Fire Pit)" sprizzano energia. Se siete fan, si tratta di una ricetta di successo che senza dubbio avete già assaggiato, mentre per coloro che si avvicinano per la prima volta al regno di Masego, questo è il suo documento definitivo.
Masego è attualmente impegnato nel “You Never Visit Me” North American Tour 2023, iniziato lo scorso 13 marzo a Santa Ana in California e che terminerà il 27 aprile a Los Angeles.
Social:
Facebook: @UncleSego
Instagram: @masego
Twitter: @UncleSego
Comments