top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Morto a 69 anni il leggendario batterista hip-hop Keith Leblanc

Keith Leblanc è stato una parte fondamentale della storia dell'hip-hop.




L'hip-hop ha perso un membro fondamentale. Keith Leblanc, il batterista che si è fatto conoscere in singoli classici di artisti del calibro di Grandmaster Flash e della Sugarhill Gang, è morto. Secondo la vedova, Fran, la morte di Leblanc è stata attribuita a una malattia non dichiarata. Aveva 69 anni. Nonostante non fosse un nome conosciuto, la carriera di Leblanc è stata lunga e la sua lista di collaboratori iconici è stata celebrata dalla sua ex etichetta, la On-U Sound. In una dichiarazione scritta, l'etichetta ha definito il batterista un produttore "incredibile" e un "cane sciolto musicale".

Il contributo di Leblanc al genere non può essere sopravvalutato. È stato il batterista interno della Sugar Hill Records alla fine degli anni '70, il che ha portato a innovazioni di gruppo e da solista. È apparso nei brani della Sugarhill Gang "8th Wonder" e "Apache", che sono stati alcuni dei primi esempi di hip-hop che hanno ricevuto l'attenzione del mainstream. Lo stile di Leblanc lo ha portato a suonare la batteria nelle registrazioni di Grandmaster Flash and the Furious Five, Kool Moe Dee & the Treacherous 3 e Cash Crew. Ha anche scritto e prodotto il singolo del 1983 "No Sell Out" con il nome di Malcolm X. "No Sell Out" è uno dei primi esempi di composizione basata su campioni nella musica popolare.




 

Leblanc ha continuato a sperimentare con il progredire della sua carriera. Una volta terminato il suo periodo alla Sugar Hill Records, il batterista si unì alla band industriale Tackhead. I Tackhead non hanno mai raggiunto il successo mainstream, ma la loro fusione di musica dub e hip-hop li ha resi una band di culto. Negli anni Novanta, tuttavia, Leblanc ha ottenuto un enorme successo come musicista di sessione. Ha suonato la batteria nell'album Pretty Hate Machine dei Nine Inch Nails e in Wildest Dreams di Tina Turner. Ha anche registrato sei album come membro del gruppo blues-rock Little Axe.

 

Leblanc amava quello che faceva e coglieva ogni occasione per farlo conoscere. Durante un'intervista rilasciata a Burning Ambulance nel 2023, il batterista si è soffermato a riflettere su tutto ciò che ha raggiunto e su quanto si è divertito lungo il percorso. "Ho avuto la possibilità di incontrare molti dei miei eroi e non mi hanno mai deluso", ha dichiarato. "Sono davvero contento, sono fortunato ad essere stato nel posto giusto al momento giusto per la maggior parte della mia carriera". Leblanc riceverà altri fiori a tempo debito, poiché lo storico Jay Quan sta lavorando a un documentario sulla carriera del batterista.

0 commenti

Comments


bottom of page