top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Muore a 52 anni Rico Wade, noto produttore dell'hip hop di Atlanta

Il membro degli Organized Noize ha contribuito alla produzione di dischi di Outkast, Goodie Mob, TLC ed En Vogue



 

Rico Wade, membro del celebre trio di produttori e autori di canzoni di Atlanta Organized Noize che ha contribuito a plasmare il sound di Outkast e Goodie Mob, è morto, come riportano il New York Times e l'Atlanta Journal-Constitution. Aveva 52 anni.

 

"Siamo profondamente addolorati per l'improvvisa e inaspettata scomparsa di nostro figlio, padre, marito e fratello Rico Wade", ha scritto la famiglia di Wade in un comunicato condiviso. "I nostri cuori sono pesanti mentre piangiamo la perdita di un individuo di talento che ha toccato la vita di molti. Vi chiediamo di rispettare l'eredità del nostro caro e la nostra privacy in questo momento".

Anche gli Organized Noize e la Dungeon Family hanno rilasciato una dichiarazione per riflettere sul loro rapporto con Wade e sul ruolo che ha avuto nella loro eredità. "Siamo devastati dalla notizia della scomparsa del nostro caro fratello Rico Wade. Il mondo ha perso uno degli architetti più innovativi della musica e noi abbiamo perso un amico inestimabile. Rico era la pietra angolare degli Organized Noize e della Dungeon Family, e faremo per sempre tesoro del suo ricordo e dei momenti che abbiamo condiviso, creando musica come una squadra unita. I nostri cuori sono appesantiti dal dolore e chiediamo gentilmente privacy ed empatia durante questo periodo difficile. La presenza di Rico avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori e nella musica che abbiamo presentato al mondo".

 



Wade non ha solo avuto un ruolo fondamentale nel suono dell'hip-hop del sud negli anni '90, ma ha contribuito a definirlo e a plasmare la direzione del genere in generale negli anni successivi. Insieme a Ray Murray e Sleepy Brown, Wade formò gli Organized Noize all'inizio degli anni Novanta come un modo per reinventare il modo in cui i generi potevano fondersi insieme per rendere i suoni regionali distinti l'uno dall'altro, scegliendo di impregnare l'hip-hop di funk e soul attraverso un filtro pop. Il sound degli Organized Noize si è subito imposto alla radio con innumerevoli successi, tra cui "Waterfalls" delle TLC, "Don't Let Go (Love)" di En Vogue e "Saturday (Oooh! Ooooh!)" di Ludacris. Il primo è valso a Wade la sua prima nomination ai Grammy per il disco dell'anno.

Il punto in cui hanno stabilito un dominio e una singolarità innegabili è stato il loro stretto rapporto con gli Outkast e i Goodie Mob. Sebbene entrambi i gruppi facessero parte della Dungeon Family - il collettivo musicale di Atlanta noto per la creazione di star come Future, Janelle Monae e Killer Mike - sono stati gli Outkast, la cui apertura verso la sperimentazione ha permesso agli Organized Noize di brillare. Il tocco di Wade come produttore e autore di canzoni è rintracciabile in tutta la loro discografia, compreso Speakerboxxx/The Love Below, l'unico album rap ad aver vinto il Grammy Award per l'Album dell'Anno.

Inizialmente gli Organized Noize lavoravano nel seminterrato della casa della madre di Wade, nel quartiere East Point di Atlanta. Alla fine, il locale venne chiamato Dungeon e si guadagnò la reputazione di rifugio per aspiranti musicisti, a patto che fossero disposti a fare un'audizione. È lì che Wade ha contribuito a creare decine di successi per artisti, e il nome è diventato un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. (In "Ain't No Thang", gli Outkast citano lo studio di Wade in una canzone, cantando: "We havin' a smokeout in the Dungeon with the mary jane").

 

Nel 2016, il lavoro di Wade è stato trattato in The Art of Organized Noize, un documentario sul trio di produttori che contiene interviste con Andre 3000, Big Boi, Future, Ludacris, 2 Chainz e altri.

 



Numerosi artisti e rapper hanno condiviso tributi in onore di Wade, tra cui En Vogue, ScHoolboy Q, Alchemist, Juicy J, El-P, Open Mike Eagle e Mike Will Made-It. "Non ho le parole per esprimere il mio profondo senso di perdita", ha scritto Killer Mike su Instagram. "Sto pregando per sua moglie e i suoi figli. Sto pregando per la famiglia Wade. Sto pregando per tutti noi. Apprezzo profondamente la tua accettazione nella famiglia Dungeon, la tua mentalità, la tua amicizia e la tua fratellanza. Non so dove sarei senza di voi. Questo fa parte del viaggio. Mi avete detto: "Non è stato difficile durante il viaggio, è stato un viaggio". Il viaggio non sarà lo stesso viaggio senza di voi".

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page