top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Naima Faraò debutta come solista

La cantante e compositrice milanese pubblica il singolo Buoyancy Of Water



Fonte: musicajazz.it


“Per riemergere, è necessario immergersi. Trattenere, lasciare andare, toccare il fondo e poi venire a galla. Percepire il luogo, sentire il momento, ascoltare il corpo. Farsi deserto, abitare il vuoto, passarsi attraverso, espandersi.” Così Naima Faraò su Buoyancy of Water, il singolo che segna il suo debutto solista, dal primo album in uscita il prossimo anno, con il featuring del sassofonista Ilhan Ersahin.

‘Buoyancy’ è la spinta che permette a un corpo di risalire una volta immerso nell’acqua, l’elemento che nel suo continuo mutare non smette di conservare la sua essenza”, continua.




Cantante e compositrice milanese con una formazione artistica
che spazia tra musica e arti visive, Naima Faraò è
attiva nella scena indipendente da più di dieci anni, in equilibrio tra generi che hanno nella contaminazione la loro radice stilistica. Naima è stata la frontwoman del Black Beat Movement, un collettivo nato nel 2012 che si è esibito a fianco di molti artisti internazionali, inclusi De la Soul, Hiatus Kaiyote, Alpha Blondy e Julian Marley, fra gli altri.

Il suo talento vocale impreziosito da timbriche caratterizzanti si è espresso anche in varie formazioni jazz, dall’acclamatissima Artchipel Orchestra, una delle realtà più creative del panorama jazzistico italiano, vincitrice del Top Jazz nella categoria ‘migliore formazione dell’anno’ nel 2012, 2017 e nel 2022, al sestetto vocale Elephant Claps, un progetto originale che esplora molteplici mondi sonori con il solo uso della voce, e che ha ottenuto diversi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Ilhan Ersahin è il fondatore dei Wax Poetic, tra le band più famose della scena post acid jazz di New York e dal 2008 impegnato nel progetto Istanbul Sessions, con quattro album all’attivo e tour in tutto il mondo. Ersahin è anche alla guida del Nublu, celebre jazz club nell’East Village di New York.



Social:

Facebook: @naima.farao

Instagram: @najimbuz

Twitter: @BeatMachineRed



Stefano "il Toto" Crotti, Naima Faraò, Andrea Pozzali

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page