top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Pharrell, splendido 50enne

Il cantante e produttore Pharrell Williams, che lo scorso 5 aprile ha compiuto 50 anni, è stato “l’artista del mese” di aprile in Soul Collection.



Pharrell Lanscilo Williams (Virginia Beach, 5 aprile 1973) è un cantautore, musicista, produttore discografico e designer di moda statunitense.

È considerato uno dei produttori di maggior successo dell'era contemporanea ed è stato indicato da Billboard come il più grande produttore del decennio 2000-2010. Ha ottenuto tredici Grammy Award, sei Billboard Music Award e due BET Awards, oltre a due candidature ai Premio Oscar e una ai Golden Globe grazie al singolo di successo Happy e alla produzione del film Il diritto di contare.

Ha prodotto e collaborato con numerosi artisti di fama internazionale come Jay-Z, Madonna, Beyoncé, Kanye West, Justin Timberlake, Britney Spears, Ariana Grande, Kylie Minogue, Alicia Keys, Ed Sheeran, Miley Cyrus, Snoop Dogg, Daft Punk e Gwen Stefani. Ha prodotto e composto le colonne sonore della trilogia di Cattivissimo me, Il diritto di contare, Il Grinch, The Amazing Spider-Man e Il re leone (2019). Ha inoltre partecipato come giudice e coach a The Voice tra il 2014 e il 2016.



Insieme a Chad Hugo ha fondato i The Neptunes ed è conosciuto anche come prima voce e percussionista dei N.E.R.D sempre assieme a Chad, ed a Shae Haley. Ha inoltre pubblicato due album come solista, In My Mind (2006) e Girl (2014) trascinati dai singoli di successo Can I Have It Like That e Happy e dalle collaborazioni con altri artisti, tra cui Get Lucky, Blurred Lines e Feels.


Williams è inoltre attivo nel campo della moda. Nel 2003, insieme all'icona fashion giapponese Nigo, ha fondato le linee di moda streetwear Billionaire Boys Club e Ice Cream. In seguito ha collaborato con svariati brand di moda, come Moncler, Chanel, Louis Vuitton, Tiffany & Co. e Adidas, alla realizzazione di occhiali, gioielli, scarpe e abbigliamento in generale. Il 14 febbraio 2023, Louis Vuitton ha annunciato che Williams è stato nominato nuovo direttore creativo della linea uomo della maison francese, posizione rimasta vacante dalla morte di Virgil Abloh avvenuta nel 2021.



Soul Collection Playlist:

1) Beautiful – Snoop Dogg, Pharrell Williams, Charlie Wilson (2003)

2) Can I Have It Like That – Pharrell Williams, Gwen Stefani (2005)

3) Freedom – Pharrell Williams (2015)

4) Get Lucky – Daft Punk, Pharrell Williams, Nile Rodgers (2013)


Beautiful è un singolo del 2003 di Snoop Dogg, estratto dall'album Paid tha Cost to Be da Bo$$. La canzone contiene la collaborazione di Pharrell e Charlie Wilson, ed è stata prodotta dai The Neptunes. Il singolo ha vinto un grammy award come "migliore produzione dell'anno" (premio andato ai Neptunes), oltre ad essere stato nominato anche nelle categorie "migliore collaborazione rap" e "miglior compositore rap".




"Can I Have It Like That" è una canzone scritta, prodotta ed eseguita dal musicista americano Pharrell Williams con la partecipazione vocale della cantante americana Gwen Stefani, tratta dall'album di debutto In My Mind del 2006, ed è il brano di apertura, pubblicato come singolo apripista, il 10 ottobre 2005.




"Freedom" è una canzone che è stata pubblicata per lo streaming il 30 giugno 2015 ed il cui video è stato nominato ai Grammy. Freedom è un brano fantastico con un'atmosfera di benessere e un messaggio positivo. Il testo è edificante e promuove una vita felice senza restrizioni o limiti". La canzone è contenuta nella colonna sonora di “Cattivissimo Me 3”.




Get Lucky è un singolo del gruppo musicale francese Daft Punk, pubblicato il 19 aprile 2013 come primo estratto dal quarto album in studio Random Access Memories. l brano ha visto la partecipazione di Pharrell Williams alla voce e di Nile Rodgers alla chitarra, ed è stato preceduto da una grande e vasta campagna virale, facendo salire le aspettative e l'attesa per la pubblicazione.




Discografia:


Da solista

2006 − In My Mind

2014 – Girl



Con i N.E.R.D

2002 − In Search Of...

2004 − Fly or Die

2008 − Seeing Sounds

2010 − Nothing

2017 − No One Ever Really Dies



Con The Neptunes

2003 − The Neptunes Present... Clones



Social:

Facebook: @Pharrell

Instagram: @pharrell

Twitter: @Pharrell



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page