top of page

“Put Your Hand in My Hand” – Il nuovo singolo dei Mondo  Freaks

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Il 10-piece funk di Melbourne rispolvera il boogie-disco anni ’70/’80 in chiave originale


Mondo Freaks
Mondo Freaks

La formazione di Melbourne Mondo Freaks è tornata alla carica con un nuovo singolo, “Put Your Hand in My Hand”, pubblicato il 19 settembre 2025 tramite l’etichetta australiana Every Star Records.

Questo brano ha anticipato il loro nuovo album di debutto, autoprodotto, intitolato semplicemente Mondo Freaks, uscito il 17 ottobre 2025.

 

Con “Put Your Hand in My Hand” i Mondo Freaks mettono in mostra una traccia mid-tempo di boogie-funk raffinato, tanto elegante quanto ballabile con la cantante Jade MacRae che offre forse la sua performance più intensa.

 

La clip promozionale è un video animato, ispirato alle serie TV fantasy degli anni ’80, creato dall’artista e animatore australiano Andy Bull. Sul piano tecnico, il brano è scritto da Luke Hodgson, Graeme Pogson e Jade MacRae, e prodotto dal duo Hodgson-Pogson (ritmo e basso) nel contesto del gruppo.

Musicalmente, il brano celebra la limpidezza funk/R&B di fine anni ’70-inizio ’80: strumenti reali, una sezione ritmica solida, voci multiple, arrangiamenti che guardano indietro senza cadere nel revivalismo sterile, ma anzi restituendo freschezza.

Se sei amante del funk d’annata ma desideri qualcosa che non suoni solo “da collezione”, questo singolo è un ottimo ponte verso il mondo dei Mondo Freaks.


 

I Mondo Freaks nascono a Melbourne (Australia) come ensemble di dieci elementi (“10-piece”). La formazione è guidata dal nucleo dato dal bassista Luke Hodgson e dal batterista Graeme Pogson, entrambi session men molto richiesti nella scena soul/funk di Melbourne (tra i progetti passati hanno suonato anche con la band The Bamboos).

 

La band integra cinque vocalist – Jade MacRae, Susie Goble, Francisco Tavares, Aaron Mendoza e Jason Heerah – contribuendo a un suono vocale molto ricco e poliedrico.

Originariamente concepita come “concept band” che eseguiva setlist di classici funk/disco anni ’70/’80, la band ha progressivamente cominciato a scrivere e registrare propri pezzi, arrivando a questo debutto discografico.

 

Tra le tappe importanti, sono stati invitati come backing band nelle tournée australiane di artisti soul/disco di primo piano come Leroy Burgess e Evelyn “Champagne” King.

 

Nel 2025 la band ha già pubblicato una serie di singoli/EP che hanno attirato l’attenzione della scena funk mondiale, con un suono che unisce fedeltà stilistica ed energia contemporanea.

 

ree

L’album di debutto, Mondo Freaks, segna il passo ufficiale della band verso il panorama internazionale. Il mixaggio dell’album è curato dal vincitore di Grammy Michael Brauer, riconosciuto per lavori con nomi come Coldplay, Dylan, McCartney e Rolling Stones; Brauer ha commentato che i Mondo Freaks gli ricordavano le registrazioni R&B con cui aveva iniziato la sua carriera.

 


La festa di lancio dell’album è prevista a Melbourne, venerdì 12 dicembre 2025 presso il locale Howler (Brunswick), con ospiti e DJ set per celebrare in grande stile.

Se ami il funk autentico, quello con basso, batteria, sezione fiati e voci, e non solo sample e loop digitali, i Mondo Freaks rappresentano un’ottima proposta.

Il singolo “Put Your Hand in My Hand” è una dimostrazione che la band non si limita alla nostalgia: c’è personalità, produzione curata e un’identità sonora ben definita.

 

Nel panorama australiano e globale del soul / funk / boogie, Melbourne è da tempo un focolaio interessante, e questa band ne è una delle punte più fresche.

Per blogger, DJ, appassionati di vinile e di set dance-floor “old school”, il disco offre materiale sia da ascolto che da ballo.

 

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page