top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Ricordiamo Pervis Jackson

Il cantante e membro originale del gruppo The Spinners, il 17 maggio avrebbe compiuto 85 anni (è morto nel 2008 a 70 anni).



Pervis Jackson è stato un cantante e bassista americano, noto soprattutto per essere stato uno dei membri fondatori dei "Spinners", un gruppo vocale R&B/soul che ha avuto un grande successo negli anni '60 e '70.


Nato il 17 maggio 1938 a New Orleans, Louisiana, Jackson ha iniziato a cantare e suonare il basso fin da giovane età, esibendosi in gruppi locali e cori gospel. Nel 1957, si è trasferito a Detroit, Michigan, dove ha incontrato altri musicisti locali e ha formato il gruppo vocale "The Domingoes".



Nel 1961, il gruppo è stato ribattezzato "The Spinners" e ha firmato un contratto discografico con la Motown Records. Jackson è stato il bassista del gruppo e ha contribuito alle armonie vocali, diventando un elemento chiave della formazione originale.


Con la Motown, gli Spinners hanno registrato una serie di successi, tra cui "It's a Shame", "I'll Be Around" e "Could It Be I'm Falling in Love". Nel 1972, sono passati alla Atlantic Records e hanno continuato a registrare hit come "The Rubberband Man" e "Working My Way Back to You/Forgive Me, Girl".



Jackson ha continuato a suonare con gli Spinners fino alla fine degli anni '90, quando ha lasciato il gruppo per motivi di salute. Tuttavia, è rimasto attivo nella musica, partecipando a registrazioni e concerti con altri artisti.



Pervis Jackson è morto il 18 agosto 2008 all'età di 70 anni, lasciando un'eredità musicale duratura come uno dei membri fondatori degli Spinners e uno dei bassisti più influenti della musica R&B/soul degli anni '60 e '70.



Per omaggiarlo, questa settimana abbiamo aperto il nostro live radio show con la canzone "Could It Be I'm Falling in Love", un singolo del 1972 del gruppo vocale The Spinners (noto come "Detroit Spinners" nel Regno Unito). È stata prodotta da Thom Bell e la band di casa MFSB ha fornito il supporto. Bobby Smith canta come solista per la maggior parte del brano. Raggiunse il primo posto nella classifica R&B e fu poi contenuto nell’album The Spinners pubblicato il 1° gennaio 1973.





Notizia di questi ultimi giorni, The Spinners sono stati ufficialmente introdotti nella Rock’n’Roll Hall Of Fame.


Social:

Facebook: @TheSpinnersOfficial

Instagram: @thespinnersofficial

Twitter: @TheSpinners2



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page