top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Russ compie 30 anni

Russ, è l’artista scelto per il mese di settembre da Soul Collection



Russell James Vitale è nato il 26 settembre 1992 a Secaucus, nel New Jersey da una famiglia siculo-americana che comprendeva lui e altri tre fratelli. Durante l'infanzia ha vissuto nella Carolina del Nord e nel Kentucky, a causa del fatto che il padre era costretto a spostarsi continuamente, prima che la sua famiglia trovasse una casa permanente ad Atlanta.

Russ ha imparato a suonare la chitarra dal padre e, nel corso degli anni, a suonare diversi strumenti.

Dopo aver pubblicato, dal dicembre 2011 all'agosto 2014, consecutivamente 11 album e 87 singoli, tutti gratuiti, Russ ha pubblicato il suo dodicesimo album in studio, There's Really a Wolf, nel maggio 2017 attraverso la Columbia Records, che è stato certificato Platino nell'aprile 2018.

I suoi primi singoli di successo sono stati: "What They Want", "Losin Control" e "Best on Earth", che hanno raggiunto rispettivamente la posizione numero 83, 63 e 46 della Billboard Hot 100 statunitense.



Il suo tredicesimo album, Zoo, è stato pubblicato nel settembre 2018 e ha raggiunto la posizione numero 4 della Billboard 200 statunitense.

Il suo quattordicesimo album in studio, Shake the Snow Globe, è stato pubblicato il 31 gennaio 2020, raggiungendo nuovamente la posizione numero 4 della Billboard 200 statunitense.

A fine giugno 2020 Russ ha annunciato di aver concluso il suo accordo con la Columbia Records e di essere ora un artista indipendente. Nel novembre 2020 ha pubblicato un EP intitolato Chomp. L'EP contiene apparizioni di Black Thought, Busta Rhymes, Benny the Butcher e Ab-Soul, tra gli altri. L’anno successivo è uscito il seguito “Chomp 2”.


Purtroppo per motivi personali Russ ha dovuto annullare tutto il Tour europeo che lo avrebbe portato il 20 settembre anche a suonare in Italia.



Soul Collection Playlist:

1) The Flute Song (2018)

2) Wife You Up (2017)

3) What They Want (2016)

4) Are You Entertained (w/ Ed Sheeran) (2022)




The Flute Song è il primo singolo estratto dall’album del rapper del New Jersey intitolato Zoo del 2018. Nel brano, prodotto da Scott Storch, Russ fa arrabbiare le “niggas”, chiamandole in causa e vantandosi dei suoi modi vincenti.




Wife You Up è uno dei tanti singoli pubblicati dal rapper italo-americano nel 2017, dopo la pubblicazione dell’album There’s Really a Wolf, il primo per Columbia Records.




"What They Want" è una canzone pubblicata sulla sua pagina SoundCloud il 19 agosto 2015 e successivamente come singolo nel 2016. Russ ha poi incluso questa canzone nel suo dodicesimo album (e debutto su major label) There's Really a Wolf. La canzone è stata mixata, masterizzata, ingegnerizzata, prodotta, scritta ed eseguita da Russ.




Il rapper e cantante americano di origini italiane Russ quest’estate ha pubblicato il singolo intitolato Are You Entertained con Ed Sheeran. Russ ha definito il momento della pubblicazione di questa canzone come uno dei più importanti della sua carriera




Social:

Facebook: @russtheone

Instagram: @russ

Twitter: @russdiemon

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page