top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

The Color Purple, una Colonna Sonora da urlo

Sono ben 37 le canzoni incluse con nomi importanti come Mary J. Blige, Alicia Keys, Usher, H.E.R., Fantasia, Coco Jones, October London, Keyshia Cole, Mary Mary, Celeste, Jorja Smith e tanti altri



 

La colonna sonora ufficiale del prossimo adattamento musicale de Il colore viola è stata pubblicata da Warner Bros. Pictures, WaterTower Music e gamma.

 

La colonna sonora include le canzoni "Lifeline" di Alicia Keys e "Risk It All", un duetto con Usher e H.E.R. entrambi scelti come singoli ad anticipare la pubblicazione dell’album ed il brano di Keysha Cole “No Love Lost” inserito questa settimana in Soul Collection.

 

La canzone dei titoli di coda del film, "SUPERPOWER (I)", è stata scritta e co-prodotta da The-Dream ed eseguita da Fantasia, che interpreta anche Celie.

The Color Purple (Music From and Inspire By) vede la partecipazione di numerosi talenti, tra cui Mary J. Blige, Jennifer Hudson, Taraji P. Henson, Keyshia Cole, October London, Coco Jones, Halle Bailey, Jorja Smith, Mary Mary e altri ancora.

Speciali remix di canzoni ispirate al film sono stati prodotti da Missy Elliott, Timbaland e Mörda. Anche Rodney "Darkchild" Jerkins contribuisce alla colonna sonora con "No Time" della cantante nigeriana in ascesa Konstance.

 



The Color Purple (Music From and Inspire By) è prodotto esecutivamente dall'icona della musica Quincy Jones, da Scott Sanders e da Larry Jackson, fondatore/CEO di Gamma.

 

"Sono immensamente orgoglioso che i registi e la Warner Bros. Pictures abbiano scelto noi per collaborare a un album di grande impatto culturale che fa rivivere musicalmente questo classico rivisitato", ha dichiarato Jackson. "Il colore viola, nelle sue numerose versioni, è indiscutibilmente un terreno sacro per la cultura nera. Così come il regista Blitz Bazawule ha fatto un lavoro spettacolare nel portare il film a un altro livello artistico, anche noi volevamo portare una visione altrettanto avventurosa e creativa in questa colonna sonora ampliata".

 

Jackson ha aggiunto: "A complemento dei momenti musicali favolosamente contagiosi del nuovo film, volevamo celebrare ulteriormente le storie dei protagonisti del film con canzoni attuali e contemporanee che parlassero delle loro esperienze e delle loro lotte.




 

Profondamente influenzato dalle grandi e iconiche colonne sonore R&B/pop degli anni Novanta, ho sempre desiderato realizzare una colonna sonora "Inspired By" che riunisse leggende della cultura e nuovi artisti di un genere per un'opera d'arte che definisse un momento nel tempo. Sono molto orgoglioso di ciò che il team di gamma. ha realizzato creativamente con The Color Purple (Music From And Inspired By) e spero che tutti gli altri si godano quella che ritengo sia la MIGLIORE colonna sonora R&B dopo alcune delle più iconiche degli anni '90!".

Tornando al film, Il colore viola è un adattamento musicale del romanzo di Alice Walker, vincitore del premio Pulitzer, e della produzione teatrale del 2005 di Marsha Norman. Arriverà nelle sale il 25 dicembre negli Stati Uniti e in tutto il mondo il 18 gennaio 2024.

 

Come già detto, il ruolo principale di Celie è interpretato da Fantasia. La sua interpretazione nel film le è valsa una nomination ai Golden Globes 2024 nella categoria Miglior interpretazione femminile in un film musicale o commedia. Questa nomination è la sua prima in assoluto ai Golden Globes.

 

Tra gli altri interpreti de Il colore viola figurano Danielle Brooks (nel ruolo di Sophia), Taraji P. Henson (nel ruolo di Shug Avery), Colman Domingo (nel ruolo di Mister), Corey Hawkins (nel ruolo di Harpo), Halle Bailey (nel ruolo della giovane Nettie), Ciara (nel ruolo di Nettie adulta) e H.E.R. (nel ruolo di Squeak).





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page