top of page

Un Tributo Leggendario: l’omaggio agli OutKast lascia il segno alla Rock & Roll Hall of Fame 2025

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Big Boi guida un medley esplosivo insieme a star come Janelle Monáe, Tyler, the Creator, Doja Cat e altri, celebrando una delle coppie più influenti della storia dell’hip-hop.


ree

La cerimonia della Rock & Roll Hall of Fame 2025 ha regalato uno dei momenti più memorabili degli ultimi anni con l’ingresso ufficiale degli OutKast, il duo che ha ridefinito i confini dell’hip-hop e ne ha riscritto le regole. Sebbene André 3000 abbia scelto di non esibirsi, limitandosi a un emozionante discorso di ringraziamento, il palco è esploso grazie a un medley ricco di ospiti, guidato da un ispiratissimo Big Boi.

L’omaggio si è aperto con “ATLiens”, interpretata da Big Boi insieme al rapper di Atlanta J.I.D., in una performance che ha immediatamente riportato il pubblico alle radici del sound innovativo del duo. La scena è poi passata a Doja Cat, che ha dato nuova vita alla classica “Ms. Jackson”, aggiungendo eleganza e carisma a una delle tracce più iconiche degli anni 2000.

Il ritmo è schizzato alle stelle con Tyler, the Creator, che ha incendiato il palco con una versione energica di “B.O.B. (Bombs Over Baghdad)”, fedele allo spirito frenetico dell’originale. A seguire, un momento più intimo ma non meno potente: Janelle Monáe ha reinterpretato “Hey Ya!”, accompagnandosi con la chitarra acustica e trasformando il brano in un’esplosione di pura gioia collettiva.

Il tributo ha proseguito su note più soul grazie all’esibizione congiunta di Big Boi e Sleepy Brown, che hanno eseguito “The Way You Move”, coinvolgendo il pubblico in un’onda di groove e nostalgia. Il gran finale ha visto salire sul palco Killer Mike insieme a tutti gli artisti ospiti per una versione corale di “The Whole World”, chiudendo l’omaggio in un clima di festa, orgoglio e gratitudine verso un gruppo che ha influenzato generazioni di artisti.

L’esibizione ha celebrato non solo la carriera degli OutKast, ma anche il loro impatto culturale, la capacità di rompere barriere stilistiche e il coraggio di sperimentare. Un tributo degno di una leggenda. Se l’hip-hop è oggi ciò che è, una parte enorme del merito è anche di loro.

 


 

La scaletta: 

  • Childish Gambino annuncia gli OutKast

  • ATLiens w/ Big Boi & J.I.D.

  • Ms. Jackson w/ Doja Cat

  • B.O.B. (Bombs Over Baghdad) w/ Tyler the Creator

  • Hey Ya! w/ Janelle Monae

  • The Way You Move w/ Big Boi & Sleepy Brown

  • The Whole World w/ Killer Mike e chiusura con tutti i partecipanti

 

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page