top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Ve li ricordate i Mint Condition?

Li abbiamo "ripescati" per festeggiare il chitarrista Homer O’Dell che proprio oggi compie 58 anni



I Mint Condition sono una band americana di R&B e soul originaria di Minneapolis, Minnesota. La band è stata fondata nel 1984 da Stokley Williams (voce, batteria), Homer O'Dell (chitarra, voce), Larry Waddell (tastiere), Roger Lynch (sassofono) e Ray Coleman (basso).


Nel 1991 la band ha firmato un contratto con la casa discografica Perspective Records, fondata da Jimmy Jam e Terry Lewis, ex membri dei The Time e produttori di fama internazionale. Il loro album di debutto, "Meant to Be Mint", è stato un successo, con hit come "Breakin' My Heart (Pretty Brown Eyes)" e "Forever in Your Eyes", che hanno raggiunto le classifiche R&B.



Negli anni '90, i Mint Condition hanno continuato a pubblicare album di successo come "From the Mint Factory", "Definition of a Band" e "Life's Aquarium", riuscendo a mantenere la loro posizione come uno dei gruppi di R&B più popolari del loro tempo. La band è stata anche impegnata in tour a livello internazionale, esibendosi con artisti come Prince, Janet Jackson e Whitney Houston.


I Mint Condition sono conosciuti per il loro stile unico di fusion soul, funk e jazz, uniti alla voce soulful e potente di Stokley Williams. La loro musica è stata influenzata da artisti come Earth, Wind & Fire, Stevie Wonder e Prince, ma la band è stata in grado di creare il loro suono distintivo che ha mantenuto la loro popolarità per decenni.



Nel 2005, i Mint Condition hanno pubblicato "Livin' the Luxury Brown", un album che ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica musicale e ha guadagnato loro un'altra nomination ai Grammy. La band ha continuato a pubblicare album e fare tour regolarmente, dimostrando la loro longevità e la loro influenza nella scena R&B contemporanea.


Oltre alla loro carriera musicale, i membri di Mint Condition hanno anche lavorato come session musician per altri artisti, tra cui Bobby Brown, Boyz II Men e Mary J. Blige. Nel 2016, hanno collaborato con la leggenda del soul Stevie Wonder per il brano "My Love Is on Fire", che è stato incluso nell'album di Wonder "Song in the Key of Life: An All-Star Salute".



I Mint Condition hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica R&B e soul, guadagnandosi un posto tra i grandi artisti del loro genere. La loro capacità di unire diverse influenze musicali e creare un suono unico ha ispirato molte generazioni di artisti R&B, rendendoli una vera icona della musica americana.


Per festeggiare il chitarrista Homer O’Dell che proprio oggi compie 58 anni, abbiamo inserito una canzone della sua band nella “selecta” del nostro live radio show.

What Kind of Man Would I Be estratto dall’album Definition of a Band del 1996, ha raggiunto la posizione numero 17 della Billboard Hot 100 e la numero 2 della classifica R&B nel 1996.





Discografia:

1991 – Meant to Be Mint

1993 – From the Mint Factory

1996 – Definition of a Band

1999 – Life’s Aquarium

2005 – Livin’ the Luxury Brown

2008 – E-Life

2011 – 7…

2012 – Music @ the Speed of Life

2015 – Healing Season




Social:

Facebook: @mintconditionmusic

Instagram: @mintconditionofficial

Twitter: @mcondition


0 commenti

Comments


bottom of page