• Soul Collection

Vi ricordate delle Xscape?

Le Xscape riceveranno il premio Lady of Soul ai Soul Train Awards del 2022




Le Xscape saranno premiate con il Lady of Soul Award ai Soul Train Awards del 2022. Il leggendario gruppo R&B è composto da Kandi Burruss-Tucker, Tameka "Tiny" Harris, Tamika Scott e LaTocha Scott.


Le Xscape sono il secondo gruppo a essere premiato con questo riconoscimento, prima di loro le SWV premiate in occasione dei Soul Train Awards 2017.

Tra i precedenti destinatari del Lady of Soul Award figurano Jill Scott, Brandy, Faith Evans, Yolanda Adams, Monica e Ashanti.


"Data l'importanza di Soul Train per tutti noi, siamo così grate di essere onorate con il premio 'Lady of Soul' quest'anno. Sarà una serata straordinaria e non vediamo l'ora di vedervi tutti lì", hanno dichiarato le Xscape in un comunicato congiunto.


"Le Xscape sono uno dei più importanti supergruppi R&B di tutti i tempi. Le loro potenti armonie vocali hanno gettato le basi per l'R&B degli anni '90 e per alcune delle hit di oggi. Il loro sound è innegabilmente unico e magistrale. Non vediamo l'ora di onorare collettivamente questi artisti multi-talento sul più grande palcoscenico dell'R&B, i Soul Train Awards", ha condiviso l'EVP Specials, Music Programming & Music Strategy, Connie Orlando.



Le Xscape sono salite alla ribalta grazie al loro album di debutto del 1993, Hummin' Comin' at 'Cha. L'album, che ha ottenuto il disco di platino, è entrato nella Billboard 200 al n. 24 nella settimana del 30 ottobre 1993. Ha raggiunto il n. 17 nell'edizione del 20 novembre 1993.

I primi due singoli dell'album, "Just Kickin' It" e "Understanding", hanno raggiunto la top ten della Billboard Hot 100, con il primo che è arrivato al n. 2. Entrambi i brani sono arrivati al n. 1 della classifica Billboard. Entrambi i brani hanno raggiunto il n. 1 della classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs (allora nota come Hot R&B Singles).


Il successivo disco di platino delle Xscape fu Off the Hook del 1995, che generò un terzo singolo nella top ten della Hot 100, "Who Can I Run To" (n. 8). Il brano non ha deluso le aspettative nella classifica R&B/Hip-Hop Airplay di Billboard, rimanendo in vetta per sei settimane nell'autunno del 1995.


Un'altra top ten della Hot 100 "The Arms of the One Who Loves You" arriva con il loro terzo album, Traces of My Lipstick, pubblicato nel 1998. Anch'esso è stato certificato disco di platino dalla RIAA.


Nel 1999 le Xscape hanno chiuso il decennio con il maggior numero di singoli nella top ten (4) per un gruppo R&B femminile nella classifica Adult R&B Airplay di Billboard. Nel lotto sono inclusi:

"Who Can I Run To" - n. 2, "Understanding" - No. 3, "Just Kickin' It" - n. 4 e "Am I Dreaming" con Ol Skool e Keith Sweat - N. 6



Dopo essersi separate per qualche anno per dedicarsi a imprese da soliste, Kandi e Tiny hanno vinto un Grammy e hanno raggiunto la vetta di varie classifiche di Billboard grazie al ruolo di co-autori in "No Scrubs" delle TLC. Kandi ha anche ottenuto un credito di scrittura su "Bill, Bills, Bills" delle Destiny's Child. Si tratta della sua seconda creazione scritta, oltre all'inno girl-power delle TLC che si è piazzato in cima alla Hot 100 nel 1999. Kandi, LaTocha e Tamika hanno pubblicato musica da sole. Nel 2020, Kandi ha condiviso il brano "Used To Love Me" con Todrick Hall e Precious. Recentemente ha pubblicato un brano inedito ("It's You") con il compianto Gerald Levert. L'ultima presentazione di musica da solista di LaTocha risale all'aprile 2021, quando ha pubblicato il brano "Full Time Love", di matrice gospel. Nel frattempo, sua sorella Tamika ha pubblicato un EP intitolato Family Affair nel 2019. È stato ripubblicato e rimasterizzato quest'estate.


Escludendo la musica da solista, Kandi e Tiny hanno collaborato quest'anno per condividere un disco di risposta al controverso singolo di Dvsn "If I Get Caught". Il brano è contenuto nel quarto album del duo R&B, Working On My Karma.


Nel 2018, le Xscape hanno cambiato brevemente nome in XSCAP3 e hanno pubblicato un EP (Here for It) contenente il singolo "Memory Lane". Kandi non faceva parte del trio.

Da allora, le Xscape sono tornate al loro nome d'arte originale e si sono esibite insieme su diversi palcoscenici importanti, tra cui l'Essence Festival of Culture e, più recentemente, il Strength of a Woman Festival & Summit di Mary J. Blige.


Quest'autunno le Xscape parteciperanno a una serie di concerti denominati R&B Music Experience Tour. Tra gli altri veterani dell'R&B che si esibiranno ci sono Monica, Tevin Campbell, Tamar Braxton, 112 e altri.


I Soul Train Awards 2022 andranno in onda domenica 27 novembre alle 20.00 ET su BET e BET Her.


"articolo di Antwane Folk da ratedrnb.com"



Discografia:

1993 – Hummin’ Comin’ at ‘Cha

1995 – Off the Hook

1998 – Traces of My Lipstick

2018 – Here for it (EP)



Social:

Facebook: @XscapeOfficial

Instagram: @officialxscape

Twitter: @Thegroupxscape


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti