top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

WAR festeggiano il 50° anniversario di "The World Is a Ghetto”

L'edizione limitata di cinque LP da collezione arriverà il 24 novembre, in occasione del Record Store Day Black Friday.



Fonte: billboard.com


Tra le gemme musicali in uscita per il Record Store Day Black Friday (24 novembre) c'è The World Is a Ghetto: 50th Anniversary Collector's Edition dei WAR. L'album del 1973 è stato rimasterizzato e riconfezionato in un cofanetto deluxe di cinque LP curato da Lonnie Jordan, membro fondatore e cantante dei WAR, Jerry Goldstein, produttore di lunga data della band, e Jeremy Levine.

Il cofanetto - limitato a sole 4.000 copie - comprende l'album originale del 1972, con le hit della Hot 100 "The World Is a Ghetto" e "The Cisco Kid", certificate oro, sei bonus track di sessioni inedite e registrazioni inedite "the making of" che rivelano le origini dei sei brani dell'album. L'album originale (che ha raggiunto la vetta delle classifiche Billboard 200 e R&B) e le tracce bonus sono stampate su due LP in vinile dorato; le tracce del making of su tre LP in vinile nero. "War Is Coming", una delle tracce bonus, sarà disponibile anche in formato digitale nel black friday. L'intero progetto viene pubblicato da Rhino e Avenue Records/Far Out Productions.


La 50th Anniversary Collector's Edition è un approfondimento e un tributo appropriato a una delle band più fondamentali della musica. Proveniente da Long Beach, in California, la visionaria fusione di R&B, funk, rock, latino, jazz e reggae del gruppo multirazziale fu abbracciata dal produttore Jerry Goldstein e dal frontman degli Animals Eric Burdon. Quest'ultimo si unì ai WAR per i primi due album del 1970, Eric Burdon Declares "War" (da cui uscì la prima hit della Hot 100 del gruppo, "Spill the Wine") e The Black-Man's Burdon. Nel 1971 il gruppo si afferma come solista con All Day Music, con le hit R&B da top 20 "Slippin' Into Darkness" e la title track. Poi arrivò The World Is a Ghetto.



"Hanno praticamente inventato il loro genere, affrontando al contempo questioni razziali, di classe e molto altro", ha osservato Adam Weissler, corrispondente musicale senior di Extra, durante la recente moderazione di "An Evening with WAR" con Jordan e Goldstein al Grammy Museum. "Hanno fatto scatenare la gente in piedi ogni sera".


Avevano una grande versione di 'Paint It Black' dei Rolling Stones", ha ricordato Goldstein, che ha sentito la band suonare per la prima volta alla fine degli anni '60. "Ma non sapevo cosa fosse. "Ma non sapevo cosa fare con loro". Fu allora che Goldstein chiamò Burdon e gli disse: "Ma ho la sensazione che potresti farlo". Ed Eric lo capì subito".



Un'altra intuizione di Goldstein si è rivelata preveggente per il set del 50° anniversario. "Ho imparato a registrare questi ragazzi ogni volta che suonavano", ha aggiunto. "Erano la super jam band originale". Nel corso della chiacchierata al museo, Jordan e Goldstein hanno raccontato che l'atmosfera che si respirava durante la registrazione dell'originale The World Is a Ghetto era "incredibile", con soli 29 giorni trascorsi tra la prima nota e la masterizzazione del progetto.

Oltre a The World Is a Ghetto e All Day Music, WAR conta 17 album d'oro, di platino o multi-platino nel suo catalogo. Tra questi, Deliver the Word ("Me and Baby Brother"), Why Can't We Be Friends? ("Low Rider", la title track) e Platinum Jazz ("War Is Coming", "L.A. Sunshine"). Le già citate "War Is Coming" e "L.A. Sunshine" sono tra le tracce bonus inedite presenti nella confezione dell'anniversario, che si sono poi evolute in future canzoni di WAR.


Descrivendo i WAR come una "street band universale", Jordan ha sottolineato che il gruppo "si rifiutava di essere politico. Volevamo solo far sapere alla gente cosa stava succedendo al di fuori dei loro confini. All'epoca eravamo il loro internet".

Nel corso degli anni, la musica dei WAR è stata campionata o coverizzata da una vasta gamma di artisti. Ad esempio, "The Cisco Kid" è stata campionata da Janet Jackson ("You") e Method Man, Redman e Cypress Hill ("Cisco Kid") e coverizzata da Willie Nelson e Los Lonely Boys. I Geto Boys hanno campionato "The World Is a Ghetto".



Attualmente, tre dei membri originali superstiti dei WAR - Howard E. Scott, Lee Oskar e Harold Brown - si esibiscono come Lowrider Band. Jordan continua a esibirsi con il nome WAR.

"È ancora musica duratura", ha detto Jordan al pubblico del Grammy Museum. "Quello che sta accadendo ora è accaduto ai tempi. Facevamo la guerra contro la guerra, ma non sparavamo proiettili. Sparavamo ritmi e armonie".

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page