top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

Ainè risorge con Alchimia

Il cantante pubblica il nuovo lavoro e lo presenta in uno show-case superlativo




Il 26 novembre è la data della rinascita di Ainè, il nome d’arte di Arnaldo Santoro, in questo giorno è uscito su tutte le piattaforme di streaming “Alchimia” (Virgin Records/Universal Music) il suo nuovo EP comprendente 7 canzoni tra cui il singolo Hangover che avevamo apprezzato più di un anno fa durante l’estate; e la sera lo ha presentato live nello showcase organizzato da Costello’s con DNA Concerti che si è tenuto al Circolo Arci BIKO di Milano in occasione della Milano Music Week.


Come da lui stesso annunciato, non vedeva l’ora di tornare a fare quello che più ama fare; anche per cancellare completamente gli ultimi difficili due anni in cui ha rischiato più volte di perdersi e di cadere. Non vedeva l’ora di presentare il suo nuovo progetto, un vero e proprio “sfogo”.


Noi di Soul Collection siamo stati tra i fortunati partecipanti alla magica serata; Ainè si è presentato in una forma smagliante, accompagnato da una band “pazzesca”, batteria e tastiere da paura, basso, chitarra e due splendide coriste; e poi lui, in gilet nero di pelle, con uno dei suoi classici berrettini multicolore e con due righe di mascara ad accentuare il suo viso “finalmente” disteso.



Il resto della serata è una di quelle emozioni che ricorderemo per tanto tempo; sono venuti in tanti a rendergli omaggio, tra il pubblico abbiamo riconosciuto Arya e gli Studio Murena, e poi sul palco sono intervenuti tre artisti (presenti nell'EP oltre a Clementino e Sissi e Serena Brancale) a rendergli omaggio. Per primo il suo grande amico Davide Shorty con cui ha scritto buona parte dei testi di Alchimia e che con lui rappa nella canzone “Luce Accesa”, seguito poi dal rapper Ensi, forse il più sbalorditivo ospite di questo suo nuovo progetto, ed infine la “leggenda” Tormento, così definita sul palco da Ainè.


E’ stata una festa, un gran concerto, una liberazione ed una piacevole riconferma delle potenzialità di questo cantante, tra i massimi esponenti del nu-soul italiano.




Discografia:

2016 – Generation One

2017 – Uni-Verso (EP)

2019 – Niente Di Me

2021 – Alchimia (EP)



Social:

Facebook: @aineintrospective

Instagram: @aine_official





bottom of page