top of page

Auguri nonno Quincy

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 14 mar 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

La leggenda della black music compie 90 anni.


ree

Quincy Jones è uno dei più grandi produttori, compositori e arrangiatori della storia della musica americana. Nato il 14 marzo 1933 a Chicago, Jones mostrò fin da giovane una grande passione per la musica, imparando a suonare il pianoforte e la tromba. Si trasferì a Seattle con la sua famiglia all'età di dieci anni e lì continuò a coltivare la sua passione, iniziando a suonare con varie band locali.


Negli anni '50, Jones iniziò a lavorare come arrangiatore per l'etichetta discografica Mercury Records, collaborando con artisti come Sarah Vaughan e Count Basie. In seguito, iniziò a produrre e dirigere le registrazioni di altri artisti, tra cui Frank Sinatra, Ray Charles e Ella Fitzgerald. Jones divenne famoso per il suo stile musicale innovativo, che mescolava elementi di jazz, soul e pop, e per la sua capacità di trasformare ogni canzone in un successo.


ree

Negli anni '70, Quincy Jones decise di dedicarsi alla carriera da solista, pubblicando album come "Body Heat" e "The Dude", che furono grandi successi commerciali. Nel corso della sua carriera, ha vinto numerosi premi, tra cui 28 Grammy Award e il Kennedy Center Honor, uno dei più grandi riconoscimenti nella cultura americana.


ree

Produce Off the Wall di Michael Jackson e diventa il più potente produttore discografico dell'industria musicale. Jones e Jackson continuano a collaborare anche per Thriller e Bad.

Jones è stato anche un grande sostenitore della lotta per i diritti civili e ha collaborato con artisti come Michael Jackson e Lionel Richie per scrivere il famoso brano "We Are the World", che ha raccolto fondi per la lotta contro la povertà in Africa.


ree

Oltre alla sua carriera musicale, Quincy Jones è stato un imprenditore di successo, fondando la casa discografica Qwest Records e la società di produzione cinematografica Quincy Jones/David Salzman Entertainment. Ha anche dedicato parte del suo tempo e delle sue risorse alla creazione di programmi educativi per giovani musicisti e alla promozione della cultura afroamericana.


Nonostante abbia raggiunto il successo a livello globale, Quincy Jones ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici e la sua cultura. Ha dichiarato in molte interviste di aver imparato molto dalle sue esperienze nell'infanzia, durante le quali ha dovuto affrontare il razzismo e la discriminazione. La sua musica e la sua personalità sono state un'ispirazione per molti artisti e per tutte le persone che hanno condiviso con lui la passione per la musica e la cultura.


ree

Per festeggiarlo, questa settimana in Soul Collection abbiamo inserito il brano "Stuff Like That", una canzone di Quincy Jones in cui Ashford & Simpson e Chaka Khan hanno partecipato come vocalist, mentre George Young ha suonato il sassofono contralto. Il brano fu incluso nell'album Sounds...And Stuff Like That del 1978.




Social:

Facebook: @QuincyJones @valeriesimpson.nickashford @chakakhan

Instagram: @quincyjones @valeriesashford @chakakhan

Twitter: @QuincyDJones @ivaleriesimpson @ChakaKhan


Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page