top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

Auguri zio Charlie

Charlie Wilson, 70 anni, è stato l’artista scelto per il mese di gennaio da Soul Collection.




Charlie Wilson, nato Charles Kent Wilson, è un cantante, compositore e produttore discografico statunitense di musica R&B, funk e soul. È stato il cantante principale dei Gap Band, un gruppo di funk e R&B attivo negli anni '70 e '80. Con i Gap Band, Wilson ha raggiunto il successo con hit come "Shake", "I Don't Believe You Want to Get Up and Dance (Oops!)" e "You Dropped a Bomb on Me".


Dopo la dissoluzione dei Gap Band nel 1990, Wilson ha iniziato una carriera solista e ha rilasciato il suo primo album, "You Turn My Life Around" nel 1992. Ha continuato a rilasciare album di successo negli anni successivi, tra cui "Bridging the Gap" (2000), "Charlie, Last Name Wilson" (2005) e "Just Charlie" (2011). Ha anche collaborato con numerosi artisti di fama mondiale, tra cui Snoop Dogg, Justin Timberlake e Pharrell Williams.


Nel corso della sua carriera, Wilson ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2010, è stato premiato con un BET Lifetime Achievement Award per la sua carriera nella musica R&B. Wilson è stato anche onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2017. Inoltre è un membro della African American Hall of Fame della Musica.


Oltre alla sua carriera musicale, Wilson è stato attivo in diverse cause benefiche, tra cui la lotta contro il cancro e la promozione dell'educazione. Nel 2011, ha fondato la Charlie Wilson's Fight Cancer Foundation per aiutare a finanziare la ricerca sul cancro e fornire supporto alle famiglie colpite.



Soul Collection Playlist:

1) Charlie, Last Name Wilson (2005)

2) There Goes My Baby (2008)

3) Without You (2000)

4) I’m Blessed (ft T.I.) (2019)


Charlie, Last Name Wilson è un singolo, scritto e prodotto da R. Kelly, estratto dal terzo album in studio che riporta lo stesso titolo. È stato pubblicato da Jive Records nell’agosto 2005 e include la produzione di diversi artisti R&B, tra cui R. Kelly, Will.i.am, Justin Timberlake, T-Pain e The Underdogs.




"There Goes My Baby" è una canzone pubblicata come secondo singolo del suo quarto album Uncle Charlie del 2008, con le etichette discografiche Jive Records e Zomba Recording. La canzone è stata prodotta da Gregg Pagani e scritta da Babyface, Daryl Simmons, Kenneth Copeland, Marvin Eugene Smith, Gregg Pagani, Clarence Allen e Calvin Richardson. È stata nominata ai Grammy Awards del 2010 per la Best Male R&B Vocal Performance.




"Without You" è una canzone interpretata da Charlie Wilson, pubblicata come singolo apripista dell'album Bridging the Gap del 2000. È stato il suo primo singolo da solista dopo "Sprung on Me" del 1992 e ha raggiunto la posizione numero 26 della classifica R&B di Billboard.




"I’m Blessed" con la partecipazione di T.I., è la canzone che apre l’album In It To Win It del 2017.



Per quanto riguarda le ultime notizie sullo Zio Charlie, ha partecipato con Ronald Isley al remix di “Sweet Yamz” di Fetty Wap.


Discografia:

1992 - You Turn My Life Around

2000 - Bridging the Gap

2005 - Charlie, Last Name Wilson

2009 - Uncle Charlie

2010 - Just Charlie

2013 - Love, Charlie

2015 - Forever Charlie

2017 - In It to Win It



Social:

Facebook: @CharlieWilson

Instagram: @iamcharliewilson

Twitter: @CharlieWilson


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page