• Soul Collection

Auguroni Biggie

The Notorious B.I.G. oggi avrebbe 50 anni




Christopher Wallace aka The Notorious B.I.G. il 21 maggio avrebbe compiuto 50 anni; è l’artista scelto per il mese di maggio.


The Notorious B.I.G., pseudonimo di Christopher George Latore Wallace, conosciuto anche con gli pseudonimi di Biggie, Biggie Smalls e Big Poppa (New York, 21 maggio 1972 – West Hollywood, 9 marzo 1997), è stato un rapper statunitense.

È considerato uno dei più grandi rapper della storia, se non il migliore in assoluto, alla pari del solo Tupac Shakur.


Cresciuto a Bedford-Stuyvesant, nel quartiere newyorkese di Brooklyn, negli anni ‘80, periodo in cui il consumo di crack ha il suo picco massimo, Wallace inizia a spacciare droga fin dalla giovane età. Quando pubblica il suo primo album, Ready to Die sotto Bad Boy Records, è già una delle più importanti figure della scena hip hop dell'East Coast, e ha il merito di dare maggiore visibilità a New York in un periodo in cui la scena è dominata dagli artisti della West Coast.

L'anno successivo porta al successo i suoi amici d'infanzia con cui forma il gruppo Junior M.A.F.I.A. Durante la registrazione del suo secondo album viene fortemente coinvolto nella faida tra East Coast e West Coast, che domina la scena del momento.



Il 9 marzo 1997 venne assassinato in una sparatoria da auto in corsa a Los Angeles.

Il doppio disco Life After Death viene pubblicato 15 giorni dopo la sua morte, arrivando subito al primo posto nella classifica statunitense di album più venduti, e venendo certificato disco di diamante nel 2000.

Wallace è noto per il suo flow molto sciolto, per i testi autobiografici e per l'abilità nello storytelling.


Negli Stati Uniti ha venduto più di 17 milioni di copie, MTV lo ha classificato al terzo posto nella lista dei "più grandi Master of Ceremonies di tutti i tempi", e dopo la sua morte sono stati pubblicati tre album postumi.

Il personaggio ha ispirato un vasto numero di grandi rapper di tutta l'America.

Nel 2009 è stato realizzato un film in sua memoria, dal titolo Notorious B.I.G..

Nel 2020 è stato inserito nella "Rock and Roll Hall of Fame".


Intanto una nuova biografia “Notorious B.I.G., It Was All a Dream di Justin Tinsley: Biggie and the World That Made Him”, che uscirà il 10 maggio, rivela che Biggie e Tupac erano più vicini di quanto si pensasse.


Soul Collection Playlist:

1) Big Poppa (1994)

2) Mo Money Mo Problems (1997)

3) Juicy (1994)

4) One More Chance / Stay with Me (Remix) (1995)

5) Notorious B.I.G. (ft Lil’ Kim & Puff Daddy) (1999)





Big Poppa è il secondo singolo estratto da Ready to Die e prodotto da Poke e Sean Combs. La base è presa dalla canzone Between the Sheets degli Isley Brothers. Il singolo raggiunse la sesta posizione nelle classifiche statunitensi. Il singolo riceve una nomination ai Grammy Awards come Best Rap Solo Performance nel 1996, poi vinto da Coolio con Gangsta's Paradise.





Mo Money Mo Problems è il quarto singolo pubblicato postumo il 21 luglio 1997 dalla Bad Boy Records in collaborazione con l'Arista Records. Il brano, proveniente da Life After Death, vanta la collaborazione di Mase, Puff Daddy e Kelly Price, mentre la produzione è affidata a Stevie J. La base è composta da un campionamento della canzone I'm Coming Out di Diana Ross del 1980.





"Juicy" è il primo singolo dal suo album di debutto del 1994, Ready to Die. È stato prodotto da Poke del duo Trackmasters e Sean "Puffy" Combs sulla base di una versione originale prodotta da Pete Rock. "Juicy" contiene un campione della canzone di Mtume del 1983, "Juicy Fruit" e ha un ritornello cantato dalle girl group Total e il boss dell'etichetta, Combs. La canzone è ampiamente considerata come una delle più grandi canzoni hip-hop di tutti i tempi.





"One More Chance / Stay with Me (Remix)" è una canzone scritta e registrata dal rapper The Notorious B.I.G., con voci aggiuntive cantate dalla moglie Faith Evans e un'apparizione non accreditata di Mary J. Blige.

La versione originale della canzone è contenuta nell'album di B.I.G. Ready to Die. Il remix presenta un nuovo testo, un nuovo ritornello e un ritmo diverso rispetto all'originale.





"Notorious B.I.G." è una canzone e un singolo di Notorious B.I.G. tratto dall'album Born Again, che vede la partecipazione di Lil' Kim e Puff Daddy. Essendo una canzone tributo, i versi di Lil' Kim e Puff Daddy hanno poca attinenza con quello di Biggie, che parla di essere in ospedale mentre viene confortato da attraenti infermiere. Il brano campiona la canzone "Notorious" dei Duran Duran.


Discografia:

1994 – Ready To Die

1997 – Life After Death

1999 – Born Again

2005 – Duets: The Final Chapter



Social:

Facebook: @NotoriousBIG

Instagram: @thenotoriousbig

Twitter: @thenotoriousbig


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti