top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

August 08, cantante e produttore Def Jam, muore a 31 anni

Il nativo di Los Angeles ha lavorato con 88rising, DJ Khaled, Ty Dolla $ign e altri nel corso della sua carriera




August 08, cantante, cantautore e produttore di South Los Angeles, è morto all'età di 31 anni. 88rising, il collettivo di cui il musicista faceva parte, ha condiviso la notizia su Instagram senza rivelare la causa del decesso. "RIP August, il genio più gentile e talentuoso, ci mancherai oltre ogni dire", ha scritto il collettivo. "Grazie per essere stato un mentore incredibile e un amico costante in tutti questi anni. Ti saremo sempre grati per la gioia che hai portato in ogni stanza e in ogni canzone. La tua energia, la tua guida e la tua cura ci hanno dato tanta ispirazione e forza che porteremo avanti per sempre".


August 08 era nato Ray Jacobs e si faceva chiamare anche August Grant. Ha raccontato di essersi avvicinato alla batteria grazie alla madre che, insieme alla zia e alla nonna, gli ha procurato una drum machine in giovane età. All'inizio dell'adolescenza si trasferì dallo zio e dai cugini e iniziò a produrre musica. Con i cugini, August 08 scopre l'amore per il cinema, che gli serve da ispirazione per la sua musica. "Crescendo ho guardato molti film", ha ricordato in un'intervista dell'anno scorso. "È da lì che viene tutta la mia ispirazione. Ho visto il mio primo film di Wes Anderson e altri che alla fine mi hanno ispirato moltissimo".



Nel maggio 2018, August 08 ha pubblicato il suo EP di debutto, Father, tramite 88rising e Red Bull Records. "Il progetto era davvero basato su mio padre e mio padre mi ha lasciato quando ero giovane, quando avevo 11 o 12 anni", ha spiegato prima dell'uscita del progetto. "Ma volevo anche che fosse una cosa in cui tutti quelli che hanno vissuto le mie stesse esperienze potessero immedesimarsi e provare qualcosa. Nessuno parla di questi sentimenti o ha problemi con il padre. Ecco perché penso che [il singolo principale] 'Funeral' sia una parte molto importante del puzzle per aprire le persone; rendersi conto che è una cosa coraggiosa da dire a qualcuno: 'Non dirlo al mio funerale, dillo a me adesso'".


Dopo Father, August 08 ha pubblicato gli EP Happy Endings With an Asterisk ed Emotional Cuh con 88rising. Ha inoltre partecipato alle compilation Head in the Clouds e Head in the Clouds II del collettivo.



Nel luglio 2022, August 08 è stato il primo artista a firmare con l'etichetta Def Jam Recordings di Jhené Aiko, Allel Sound. "August è un'incredibile scrittrice, cantante e artista la cui musica mi parla a molti livelli", ha dichiarato Aiko a proposito della sua firmataria. "Come nativa di Los Angeles, sono molto orgogliosa di lui. Il talento di August, il suo amore per la scrittura di canzoni e il suo approccio diretto alla sua arte sono qualcosa con cui posso relazionarmi e per cui ho un grande rispetto". Un mese dopo l'annuncio del suo ingaggio da parte di Allel Sound, August 08 ha pubblicato il suo album di debutto, Seasick, che contiene canzoni con Aiko, Schoolboy Q e il suo compagno di 88rising, Joji.


All'inizio dell'estate, August 08 ha pubblicato il singolo "Bruises". In una dichiarazione alla stampa sulla canzone, l'artista ha detto: "Lividi" parla dell'amore e di come esso possa vacillare ma non ci abbandoni mai del tutto". Un comunicato stampa per il brano dice anche che "preannuncia il suo EP, atteso con ansia, Pretend It's Okay".


Oltre al suo lavoro da solista, August 08 ha collaborato con Channel Tres, Jackson Wang, Ty Dolla $ign, Kyle, Duckwrth e altri. Ha anche co-scritto il singolo "I'm the One" di DJ Khaled che ha conquistato le classifiche.


In un comunicato la Def Jam Recordings ha dichiarato: "L'intera famiglia Def Jam piange la tragica perdita di Ray 'August 08' Jacobs. Brillante autore di canzoni, musicista affermato e artista singolare, August rimarrà nella nostra memoria come un amato collega e amico. Estendiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari".




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page