• Sergio Basilico

Back in The Days: T-Connection

I T-Connection erano un gruppo funk/disco di Nassau, alle Bahamas



Theophilus “T” Coakley, e suo fratello minore Kirkwood, hanno iniziato la loro carriera musicale nel 1965 suonando strumenti in un gruppo di calypso nelle Isole Bahama.

Nel 1975 a Nassau, formano i T-Connection, chiamando Monty Brown e il batterista Berkley Vanbyrd e successivamente David “Dave” Mackey e Anthony Flowers.



Il gruppo si è fatto conoscere nella scena musicale di Nassau, dove hanno suonato all'Out Island Bar del Nassau Beach Hotel nel 1974.

La fama della band si diffuse a macchia d'olio.

Nel novembre 1975 i T-Connection furono invitati a Freeport per suonare in un club chiamato The Kiki Rouge.

Passarono da eroi della musica locale a stelle nazionali, diventando il gruppo più popolare delle Grand Bahamas.



L’anno successivo il gruppo decise di trasferirsi a Miami, in Florida, e da li a breve firma con la Dash, un ramo della T.K. Disco di Miami.

L'affiliazione a questa etichetta ha dato vita a quattro album pubblicati tra il 1977 e il 1979;

il loro album di debutto Magic, conteneva il primo singolo, la strumentale Disco Magic (US Hot Dance #10), e Do What You Wanna Do, uno dei primi dischi ad essere pubblicato in formato singolo da 12 pollici divenuto un classico dell'era disco/funk, raggiungendo il #1 nella classifica Hot Dance di Billboard ed ottenendo una nomination ai Grammy per la migliore hit dance del 1977.




I successivi singoli britannici includono Groove To Get Down, (che è stato pesantemente campionato grazie alla sua inclusione nella serie Ultimate Breaks and Beats del 1986) e On Fire (US Hot Dance #5; UK #16; US R&B #27)




oltre a Let Yourself Go (US Hot Dance #7; UK #52), prima dell'album T-Connection del 1979 e altri successi della Top 75 del Regno Unito, tra cui At Midnight (US Hot Dance #3; US Billboard Hot 100 #56; US R&B #32; UK #53) e Saturday Night (US R&B #28; UK #41).

Seguiti dall’album Totally Connected (1980) prima che il gruppo passasse alla Capitol dirigendosi a nord verso New York.



Qui hanno pubblicato quattro album intrisi di funk sintetizzato; Everything Is Cool del 1981, (la title track raggiunse il numero 10 della classifica R&B), nello stesso anno apparirono nello show televisivo Soul Train; seguirono Pure & Natural (1982) che includeva la popolare ballata Best of My Love, poi The Game Of Life (1983) e Take It To The Limit (1984) fino a quando optarono di smettere qualche anno dopo.



Da allora sono arrivate numerose retrospettive negli scaffali dei negozi di dischi; Classic Masters, pubblicato nel 2002 da Capitol, forse il migliore del gruppo, oltre a Something For The Weekend del 2006.



A partire dal 2003 Theo e gli altri membri dei T-Connection si sono riuniti per esibirsi alle Bahamas; di solito per eventi speciali come il Bahamas Independence Concert, il SAC 40th Alumni Anniversary Concert, poi nel 2012 il gruppo si è riformato come T-Connection Reloaded, per uno spettacolo al Nassau Wyndham Resort Crystal Palace Ballroom il 18 maggio 2012, infine la raccolta fondi Celebrating Woman 2014.




Formazione:


Theophilus 'T' Coakley

Lead vocalist e membro fondatore del gruppo, insieme al fratello Kurt, ha suonato anche le tastiere, la chitarra e le percussioni. Da solista ha pubblicato due album di Smooth Jazz Written On The Water del 2007 e So Nice nel 2015


Kirkwood 'Kurt' Coakley

Bassista e membro fondatore e voce di sottofondo


Berkley Morris a.k.a. Berkley Vanbyrd

batterista e voce di sottofondo, è deceduto nel 2012


Montgomery Vincent Kemp a.k.a. Monty Brown

chitarrista e voce di sottofondo, è deceduto nel 2019 all’età di 67 anni


David Mackey

Chitarrista e voce di sottofondo; attualmente fa parte del gruppo Uppercut 242; è webmaster del sito web di notizie e media The Bahamas Weekly ed è Presidente dello Studio cinematografico e televisivo Mackey Media Ltd.


Anthony 'Monks' Flowers

percussionista e voce di sottofondo, ha lasciato la band nel 1985 per unirsi ai Baha Men, quelli della hit “Who Let The Dogs Out”





Discografia:

1977 - Magic

1978 - On Fire

1978 - T-Connection

1980 - Totally Connected

1981 - Everything Is Cool

1982 - Pure & Natural

1983 - The Game Of Life

1984 - Take It to the Limit





Fonti:

Wikipedia

Allmusic

Soulwalking.co.uk

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti