Camper, dalla produzione alla visione artistica: nasce “Campilation”
- Sergio Basilico

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il brano “Sixteen Summers” (ft. Alex Isley & Rose Gold) approda in Soul Collection

Il producer e songwriter americano Camper ha pubblicato il suo primo album come artista intitolato Campilation, uscito il 23 gennaio 2026 su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.
Il progetto, un corpus di 11 tracce caratterizzate da sonorità R&B e soul moderne, vede la partecipazione di un cast stellare di vocalist tra cui Lucky Daye, Ari Lennox, Jill Scott, Brandy, Stevie Wonder, Victoria Monét, Tone Stith, Syd, Tank e Alex Isley, quest’ultima protagonista insieme a Rose Gold del brano Sixteen Summers, questa settimana in Soul Collection.
Con Campilation, Camper si presenta al pubblico non più solo come produttore dietro le quinte, ma come artista completo, capace di orchestrare un progetto collaborativo di ampio respiro.
Dopo i quattro singoli che avevano anticipato il progetto, “I Need It” con Syd & Tank, “WAR” con Ari Lennox & Jeremih, la bellissima “Waiting On You” con Tone Stith e la recente “Oowee” con Jill Scott & Ty Dolla $ign, il disco si apre con “Tonight” featuring Lucky Daye e prosegue attraverso una varietà di storie musicali che abbracciano temi di amore, introspezione, desiderio e connessione umana. Tra i momenti salienti figurano tracce con Victoria Monét, Brandy e Stevie Wonder, che testimoniano l’ampiezza artistica e la capacità di Camper di lavorare con artisti di generazioni diverse.
Darhyl “DJ” Camper Jr., noto professionalmente come Camper, è un produttore, cantante, rapper e autore statunitense nato il 25 maggio 1990 ad Atlantic City, New Jersey.
Principalmente conosciuto per il suo lavoro dietro le quinte, Camper ha costruito una carriera pluridecennale collaborando con alcuni dei nomi più influenti della scena R&B e hip-hop mondiale. Tra i suoi successi figurano produzioni per artisti come Usher, Brandy, H.E.R., Mary J. Blige, oltre a contributi chiave come co-produttore di singoli di grande impatto commerciale e critico.
Con Campilation, Camper abbraccia un nuovo ruolo artistico, mettendo in mostra la sua versatilità come leader creativo di un progetto che celebra la musica soul e R&B nelle sue forme più attuali e collaborative.








Commenti