top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

Dall'Australia ecco The Bamboos

La band australiana ha pubblicato Hard Up, il loro decimo album



Guidati dal chitarrista, fondatore e leader del gruppo Lance Ferguson, gli australiani The Bamboos sono una band di 9 elementi che fondono con grande maestria soul, funk e breaks.

Principale band australiana da esportazione per quello che riguarda il genere soul funk, i The Bamboos toccano il traguardo del decimo album in studio con Hard Up, con cui celebrano 21 anni di carriera della band, fondata nel 2001 a Melbourne da Lance Ferguson.

Per questo lavoro hanno deciso di uscire dal solito studio per registrare in una casa di campagna e i fiati addirittura in un fienile. Il risultato è una bella miscela fra il classico Motown Style o la colonna sonora da film passando da un deep funk alla Soul dance come la rivisitazione di “Ride on Time” dei Black Box in cui la cantante Kylie Auldist rende onore alla voce di Loleatta Holloway, la stessa che era stata utilizzata come campione nel brano originale.




Come negli album precedenti, i Bamboos invitano anche degli ospiti speciali a partecipare alla festa: il cantante australiano Ev Jones presta la voce a While You Sleep, un orecchiabile brano soul con allegro riff di pianoforte, da Los Angeles il cantante Joey Dosik dei Vulfpeck fa presenza sulla spensierata ed ottimista It’s All Gonna Be O.K., mentre il cantante dalla Louisiana Durand Jones spicca il volo su If Not Now (Then When), brano midtempo dal sapore leggermente rhythm and blues.





L’accoppiata vincente Ferguson - Auldist l'avevamo trovata anche dietro al successo mondiale della hit “This Girl” nel 2016 di Kungs vs Cooking’ On 3 Burners, dove presta la voce proprio la cantante australiana e che nasce da un remix della traccia originale della vecchia band di Ferguson (Cooking on 3 Burners) del 2009 di cui è co-autore.



Come tutti i precedenti album di The Bamboos, “Hard Up” è stato prodotto da Ferguson e mixato insieme a John Castle ed è pubblicato dall’etichetta Pacific Theatre.


Da questa settimana sono in rotazione in Soul Collection con la title-track dell’album.




Discografia:

2006 – Step It Up

2007 – Rawville

2008 – Side Stepper

2010 – 4

2012 – Medicine Man

2013 – Fever In The Road

2015 – The Rules Of Attraction (w/ Tim Rogers)

2018 – Night Time People

2019 – By Special Arrangement

2021 – Hard Up




Social:

- facebook: @thebamboos

- instagram: @the_bamboos

- twitter: @The_Bamboos








0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page