top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

E' deceduto Arthur "Pooch" Tavares

Ha fatto parte dei Tavares un gruppo composto da cinque fratelli statunitensi di origine capoverdiana



Di: Chris Rizik

 

La notizia che sapevamo sarebbe arrivata, ma è stata comunque un pugno nello stomaco. Oggi diamo un triste addio ad Arthur "Pooch" Tavares del leggendario gruppo Tavares, morto di SLA all'età di 74 anni. Il baritono profondo di Pooch ha accompagnato un decennio di successi del gruppo familiare Tavares e ha reso le loro armonie fraterne così speciali.

 

La moglie di Pooch, Gini, ha scritto sui social media: A tutti i nostri amici e familiari. Dopo una coraggiosa battaglia contro la SLA, Pooch è morto questo lunedì sera (15/4/24). Sento la pace nel mio cuore sapendo che non soffre più. Voglio ringraziare la famiglia e gli amici per il loro amore e le loro visite mentre lui poteva goderne. Le informazioni sul funerale saranno pubblicate quando saranno pronte, quindi vi prego di rispettare il mio periodo di lutto privato a casa. Un telefono che squilla 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è ormai opprimente. Grazie. -Gini

 

I SoulTrackers di vecchia data sanno che i Tavares sono stati il primo gruppo che abbiamo presentato su SoulTracks, in gran parte a causa del mio affetto personale per il gruppo. Ho avuto modo di parlare con Pooch diverse volte, anche quando l'ho intervistato per le note di copertina della ristampa del secondo album del gruppo, Hard Core Poetry. I fan più occasionali riconosceranno Pooch per i suoi interventi in alcune canzoni dei Tavares, come "Penny For Your Thoughts", "Love Calls", "Right Back In Your Arms" e "Never Say Never Again".

 



Nelle mie interazioni con Pooch, è sempre stato gentile e umile riguardo ai suoi risultati. E questi successi sono molti. I cinque fratelli di New Bedford, Massachusetts - Ralph, Tiny, Chubby, Butch e Pooch - hanno probabilmente creato la musica soul di qualità più costante degli anni '70 e dei primi anni '80.

 

Originariamente chiamati "Chubby and the Turnpikes", i fratelli Tavares trascorsero la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 nel loro nativo New England coverizzando brani dei grandi del R&B in vari club, mentre cercavano di ottenere un contratto discografico. Alla fine ottengono un contratto con la Capitol Records, l'allora nuova divisione di musica nera, e pubblicano il loro primo singolo, "Check It Out", nel 1973. Il brano raggiunse la top 10 delle classifiche R&B e divenne il primo successo pop del gruppo nella top 40. Diventa anche il fulcro dell'album di debutto prodotto da Johnny Bristol, un eccellente esempio di soul dei primi anni '70 che contiene anche la hit "The Sound That Lonely Makes". L'LP Check It Out diede il primo assaggio delle armonie fraterne e dell'alternanza delle voci soliste che sarebbero diventate il marchio di fabbrica dei Tavares.

 

La Capitol affianca al gruppo Dennis Lambert e Brian Potter, produttori/scrittori di successo, reduci dal grande successo dell'album Keeper of the Castle dei Four Tops. I due produttori condussero i Tavares a due LP di successo, Hard Core Poetry e In The City, con il primo successo R&B del gruppo (una cover di "She's Gone" di Hall & Oates) e il primo successo pop da top 10 ("It Only Takes A Minute"). E se i primi tre album avevano preparato i fratelli Tavares al successo, il quarto, Sky High, (prodotto da Freddie Perren, scrittore/produttore veterano della Motown) e i suoi successi internazionali, "Heaven Must Be Missing An Angel" e "Don't Take Away the Music", portarono il gruppo nella lista "A" degli artisti neri più popolari. Perren portò il gruppo verso un suono più caldo e pesante che non era stato accennato nelle uscite precedenti di Tavares e il momento non poteva essere migliore, dato che il boom della disco stava per esplodere. Il gruppo collaborò nuovamente con Perren per gli LP Love Storm e Future Bound del 1977 e del 1978. È a questo punto che i Tavares raggiungono un momento cruciale inaspettato: la loro cover di "More Than A Woman" dei Bee Gees viene inclusa nella colonna sonora de La febbre del sabato sera, dando al gruppo la sua più grande esposizione di sempre (nonché il suo unico premio Grammy) ma portando con sé un'etichetta che i Tavares avrebbero passato anni a cercare di scrollarsi di dosso: quella di "Disco Group".

 



È interessante notare che fu proprio al culmine della discoteca, nel 1979, che i fratelli intrapresero una svolta contro-industriale, pubblicando l'LP Madam Butterfly, intriso di ballate. Prodotto dal veterano di Philadelphia Bobby Martin, questo disco metteva in risalto le basi soul del gruppo, soprattutto con la hit "Never Had A Love Like This Before" e tre ballate di Sam Dees (tra cui l'incredibile "Let Me Heal The Bruises"). I Tavares collaborano poi con i produttori pop Bobby Colomby e David Foster per Supercharged, un disco solido ma poco apprezzato che genera un successo minore con "Bad Times".

 

Purtroppo, con l'arrivo del 1980, l'industria musicale si concentra sui gruppi funk autonomi e i gruppi soul tradizionali "di produttori" come gli Spinners, gli Stylistics e i Temptations hanno difficoltà a ottenere promozione e airplay. Questo cambiamento di tendenza nel settore portò la Capitol Records a ridurre la propria attenzione promozionale nei confronti di Tavares. La tempistica di questa decisione è ironica, poiché i fratelli Tavares hanno probabilmente trovato il loro sound come autori e arrangiatori nel 1980 con Love Uprising, un album meraviglioso e arioso che è forse il loro disco più piacevole e personale, ma che cade a picco nelle classifiche. Il loro LP successivo, Loveline (con le canzoni di un giovane e promettente autore di nome Kashif), ebbe un destino simile.

 

Di fronte all'abbandono della Capitol, i fratelli si mettono alla ricerca di una nuova etichetta e nel 1982 trovano una casa temporanea nella giovane divisione di musica nera della RCA. Per la RCA pubblicano due album, New Directions e Words and Music, che contengono il brano "Penny For Your Thoughts", nominato ai Grammy, e il loro ultimo successo R&B, "Deeper In Love", ma nel complesso si tratta di un passo indietro dal punto di vista artistico rispetto ai momenti più alti del gruppo.

 

Ralph si ritirò dal gruppo nel 1983, lasciando gli altri quattro fratelli (e a volte tre) a fare tour e a registrare sporadicamente. Questo è continuato fino a quando Pooch ha avuto un ictus nel 2014, che ha portato al suo ritiro. Ralph è rientrato nel gruppo e ha continuato a ricoprire questo ruolo fino alla sua morte inaspettata nel 2022.

 

Dopo il suo ritiro, Pooch e sua moglie Ginny si sono goduti la loro vita da pensionati e lui ha continuato la sua passione di maestro di intricati puzzle. Ha condiviso il suo viaggio attraverso la SLA con gli amici e negli ultimi due anni ha ricevuto da molti le meritate rose. Era un grande uomo e un grande cantante e ci mancherà.

 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page