“I Fell In Love”: il ritorno soul-nostalgico di Angels Of Libra con Nathan Johnston
- Sergio Basilico
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
Il collettivo soul di Amburgo svela il suo nuovo singolo “I Fell In Love”, primo assaggio del prossimo capitolo artistico con il fedele collaboratore Nathan Johnston.

Il 3 ottobre 2025 è uscito in digitale “I Fell In Love”, il nuovo singolo degli Angels Of Libra in collaborazione con il cantante Nathan Johnston, che questa settimana abbiamo inserito in Soul Collection. Un brano che mescola le suggestioni del northern soul, un songwriting romantico e arrangiamenti analogici, e che getta le basi per il prossimo lavoro discografico del collettivo tedesco.
Angels Of Libra è un collettivo soul di Amburgo (Germania), composto da circa 10 elementi, con una spiccata inclinazione per le tecniche di registrazione analogiche, l’estetica dei soul revue anni ’60 e suggestioni da colonne sonore cinematografiche.
La storia del progetto nasce da una sessione di scrittura e registrazione in una casa in Danimarca, dove il chitarrista/producer Dennis Rux, il tastierista Chris Haertel, il bassista David Nesselhauf e il batterista Lucas Kochbeck decisero di sperimentare con un TASCAM 388 a 8 tracce per tracce strumentali.

In seguito, Rux aveva già conosciuto Nathan Johnston durante lavori presso lo studio Clouds Hill ad Amburgo. Chiedendogli di contribuire vocalmente a uno dei brani strumentali, Johnston accettò e inviò una demo che divenne il pezzo “Angel Of Libra” — da cui il nome del collettivo.
Il debutto ufficiale del progetto avvenne con il singolo digitale “Kung Fu Noir” nel marzo 2021, traccia strumentale dal carattere cinematografico.
In seguito, nel febbraio 2022, la loro prima pubblicazione fisica fu il 45 giri “Bless My Soul” / “Souvenir” con etichetta Légère Recordings.
Il primo album ufficiale in collaborazione con Nathan Johnston, intitolato Nathan Johnston & The Angels Of Libra, è stato pubblicato il 4 novembre 2022 in vinile, CD e digitale tramite Waterfall Records.
Questo disco offre 10 tracce in cui la voce di Johnston si fonde con la ricca strumentazione del collettivo, con influenze che vanno da Ennio Morricone a Khruangbin, da arrangiamenti orchestrali a atmosfere soul e cinematiche.
Dopo quell’uscita, Angels Of Libra hanno continuato a esplorare nuove direzioni: l’album Revelations è stato pubblicato nel 2023 sotto il loro nome, con la partecipazione di ospiti vocali tra cui nuovamente Johnston.
Nello stesso anno, hanno collaborato con la cantante Maiiah per l’album Maiiah & The Angels Of Libra, proiettando il collettivo anche come band di supporto per artisti esterni.
“I Fell In Love”: il nuovo singolo è stato registrato presso gli studi Yeah! Yeah! Yeah! Studios Altona e Amp Town ad Amburgo, sotto la guida di Dennis Rux.
Questa la formazione strumentale:
Henri Jerratsch – batteria
Janik Noltenius – percussioni (congas, bonghi, cowbell, triangolo, ecc.)
Laurent Vianès – basso
Dennis Rux – chitarra elettrica, mellotron, percussioni leggere, tamburelli
Chris Haertel – Hammond C3, Rhodes, sintetizzatori RS-09
Hans-Christian Stephan & Marcus Hector – tromba
Mark Norton – sax baritono & flauto
Violini / viole: Alex Hunger, Simon Nussbruch
Voci di supporto (backing): Sarife Afonso, Jean Cortis
Nel comunicato promozionale, il brano è descritto come “straight-up northern soul gold”, nato in una “vintage Hamburg kitchen”, con Rux e Johnston che, tra tazze di caffè italiano e l’ascolto di trasmissioni su vecchie radio, avrebbero tratto ispirazione dai Beatles per trovare il “hook perfetto”.
Con “I Fell In Love”, Angels Of Libra rilanciano la loro identità sonora, centrando l’attenzione sulla sintonia col loro collaboratore storico Nathan Johnston e anticipando quello che potrebbe essere un disco dalle sonorità più immediate e conturbanti.
Commenti