top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Il classico del BT Express in una versione rimasterizzata e ristampata

Il treno del BT Express sta arrivando in stazione, l’album degli anni '70 viene ristampato il 27 maggio.




Il 27 maggio 2022, Iconoclassic Records salirà a bordo del treno che porta all'incrocio tra R&B, soul, funk e disco con la ristampa definitiva del debutto del 1974 della band, Do It ('Til You're Satisfied). Nonostante l'album abbia ottenuto ottimi risultati nelle classifiche di Billboard, raggiungendo il n. 1 della categoria R&B e la top five della classifica Pop, da tempo mancava una ristampa in CD con l'artwork originale, la sequenza corretta e l'audio completo. Tutto questo cambia con la ristampa di Iconoclassic, un giusto tributo a un gruppo che ha ottenuto dieci entrate nella classifica R&B (tra cui due n. 1) e cinque successi Pop.


Il gruppo è stato formato da Richard "Rick" Thompson alla chitarra, Bill Risbrook (sassofono tenore), Carlos Ward (sassofono contralto), Louis Risbrook (basso), Dennis Rowe (percussioni), Terrell Wood (batteria) e Barbara Joyce Lomas (voce) nel quartiere newyorkese di Brooklyn. Alleata con il produttore Jeff Lane e l'indipendente Roadshow Records, la band finisce sull'etichetta Scepter (all'epoca reduce dalla perdita della sua artista di punta, Dionne Warwick, a favore della Warner Bros. Records) grazie all'accordo di distribuzione con Roadshow.


Il B.T. Express era più simile a un treno merci con l'uscita del suo primo singolo, "Do It ('Til Your Satisfied)", nel 1974. Il brano insistente e orecchiabile, scritto da Billy Nichols e mixato alla perfezione per la pista da ballo dal leggendario Tom Moulton, si è fatto strada fino al n. 1 R&B/n. 2 Pop/n. 8 Disco. 8 Disco. Questo brano ha fatto da apripista alla extended jam "Express" (con tanto di fischio del treno!) che ha bissato il successo al n. 1 della classifica R&B, oltre a raggiungere la vetta della classifica Disco e il n. 4 della Pop. Il brano ha persino attraversato l'oceano raggiungendo il n. 34 della U.K. Singles Chart. B.T. Express era sulla corsia preferenziale per la celebrità della discoteca.



L'album Do It ('Til You're Satisfied) presentò i molti lati della band attraverso i groove slinky di "Once You Get It", il funk brillante di "If It Don't Turn You On (You Oughta Leave It Alone)", lo stile spavaldo di "That's What I Want for You, Baby" (con l'impennata degli archi di Randy Muller) e l'anima psichedelica alla Norman Whitfield di "Mental Telepathy". Guidato dai produttori Jeff Lane e Trade Martin, il gruppo affondava le sue radici nell'R&B classico e applicava ai suoi riff da dancefloor un numero di ganci melodici sufficiente a raggiungere il successo crossover.



La ristampa Iconoclassic contiene l'album originale con i due Tom Moulton Disco Mix (la title track e "Express") e le versioni LP complete di "If It Don't Turn You On (You Oughta Leave It Alone)", "Do You Like It" e "That's What I Want for You, Baby". L'audio è stato rimasterizzato da Donald Cleveland con il contributo di Tom Moulton e Randy Muller, mentre il libretto di 16 pagine vanta un esauriente saggio di A. Scott Galloway basato su nuove 2022 interviste ai membri della band e al personale chiave. Chris Eselgroth ha progettato la confezione. I B.T. Express hanno pubblicato il loro ultimo album nel 1982, ma hanno lasciato un'eredità di grande musica, che viene ulteriormente arricchita dall'imminente ristampa di Iconoclassic.


Di seguito trovate l'elenco completo delle tracce di Do It ('Til You're Satisfied), l'uscita è prevista per il 27 maggio:


  1. Express (Tom Moulton Disco Mix)

  2. If It Don't Turn You On (You Oughta' Leave It Alone) (full-length LP version)

  3. Once You Get It

  4. Everything Good to You (Ain't Always Good for You)

  5. Mental Telepathy

  6. Do It ('Til You're Satisfied) (Tom Moulton Disco Remix)

  7. Do You Like It (full-length LP version)

  8. That's What I Want for You Baby (full-length LP version)

  9. This House is Smokin'

  10. Express (Single Version)

  11. Do It ('Til You're Satisfied) (Single Version)



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page