• Sergio Basilico

Il coraggio di Rahma

Aggiornamento: 8 dic 2020




Rahma Hafsi è una cantautrice nata a Tunisi dove vive fino all’età di 13 anni, quando si trasferisce a Livorno. Fin da bambina nutre un amore spassionato per la black music ed il ballo, e la sua attitudine vocale la porta a frequentare la scena hip-hop italiana con collaborazioni con artisti di rilievo come Tormento, Left Side e Mauri B.

Da solista ha esordito nel 2010 con il disco Share A Love per B.M. Records poi si è fatta conoscere grazie alla partecipazione al talent X-Factor 5, l’edizione del 2011, che le ha permesso di farsi apprezzare dal grande pubblico con Street Life di Randy Crawford, nonostante la precoce eliminazione.



Nell’estate del 2014, dopo essersi trasferita a Milano, viene chiamata a partecipare come corista di Ghemon per la sua tournèe dell’album Orchidee.

Nel 2016 ha dato vita al duo Abbracci Nucleari con il produttore Marco Rigamonti pubblicando l’EP Abbracci Nucleari, trainato dal singolo Prenditi Cura Di Me.




Ora Rahma ritorna con l’EP Courage composto da quattro canzoni neo-soul scritte insieme al producer Marco Olivi (co-autore di ORCHIdee di Ghemon) e registrati in presa diretta a Milano presso i Laboratori Testone di Tommaso Colliva, con il bassista Roberto Dragonetti, il batterista Mauro Forester ed il tastierista VeeZo (Black Beat Movement).




Dopo il primo singolo Realized, pubblicato il 30 ottobre, la canzone che ha anticipato l’uscita dell’EP è il singolo Trust In Me, in programmazione a Soul Collection.




Ecco come Rahma racconta il suo EP Courage:



Ho scelto di intitolare l’EP “Courage” per diversi motivi; il primo è che penso che per fare musica soul in Italia serva una certa determinazione e forza d’animo perché parliamo di un genere di nicchia che non riceve quasi mai le attenzioni del grande pubblico. Poi credo che Courage sia anche una parola che assume un significato particolare in questo preciso momento storico, fatto di incertezze e timori.

Courage inoltre si scrive nella stessa maniera sia in inglese (lingua in cui canto) che in francese (lingua che mi appartiene per via delle mie origini tunisine).

Nei quattro brani cerco di descrivere l’amore in quattro diverse sfaccettature: l’amore per la musica, per il proprio partner, per gli amici e l’amor proprio.





Discografia:

2010 – Share A Love EP

2016 – Abbracci Nucleari EP (come Abbracci Nucleari)

2020 – Courage EP



Brava Rahma, un'artista che ha il "courage" di fare musica soul in Italia.


Ecco il suo saluto a Soul Collection:




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti