top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

Il ritorno di Anita Baker

La leggendaria cantante, che oggi compie gli anni, prepara un 2023 da ricordare.




Anita Baker, nata il 26 gennaio 1958, è una cantante, compositrice e attrice statunitense di musica R&B, soul e jazz. È stata attiva nella scena musicale dalla fine degli anni '70 e ha raggiunto il successo commerciale negli anni '80 e '90. Ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui otto premi Grammy.


La Baker ha iniziato la sua carriera come cantante di supporto per artisti come Roy Ayers e Jeff Lorber, prima di firmare con la casa discografica Beverly Glen Music nel 1976 e rilasciare il suo primo album, "The Songstress", nel 1983. Il suo secondo album, "Rapture", è stato rilasciato nel 1986 e ha raggiunto la posizione numero uno della classifica R&B e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il singolo di successo "Sweet Love" è stato un successo commerciale e ha vinto un premio Grammy per la migliore performance R&B femminile.



La Baker ha continuato a pubblicare album di successo negli anni successivi, tra cui "Giving You the Best That I Got" (1988), "Compositions" (1990) e "Rhythm of Love" (1994). Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera, tra cui otto premi Grammy e numerosi premi BET e Soul Train. Nel 2018 è stata inserita nella African American Hall of Fame della Musica.


Oltre alla sua carriera musicale, Anita Baker è stata attiva in diverse cause benefiche, tra cui la lotta contro la violenza domestica e l'AIDS. Nel 2017, ha ricevuto l'Humanitarian Award dalla città di Detroit per i suoi sforzi nella comunità.


Il 2023 sarà importante per Anita, a partire dall’11 febbraio da Hollywood, intraprenderà un tour per celebrare il 40° anniversario del suo album di debutto The Songstress. Inoltre la Baker ha anche promesso ai fan nuova musica per questo mese, affermando che qualcosa di nuovo sarebbe uscito il 5 gennaio. In realtà in quei giorni ha solo pubblicato su twitter (l’unico suo social attivo) un'anteprima di ciò che ha in serbo. Ma è questione di giorni…..




Discografia:

1983 - The Songstress

1986 - Rapture

1988 - Giving You the Best That I Got

1990 - Compositions

1994 - Rhythm of Love

2004 - My Everything

2005 - Christmas Fantasy



Social:

Twitter: @IAMANITABAKER




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page