• Soul Collection

In arrivo un album di concerti inediti di Ella Fitzgerald all'Hollywood Bowl

L'album è "Ella At The Hollywood Bowl: The Irving Berlin Songbook"





Il 16 agosto 1958, pochi mesi dopo la registrazione dell'ormai classico album Ella Fitzgerald Sings The Irving Berlin Songbook, la First Lady Of Song eseguì dal vivo alcune selezioni dell'album all'Hollywood Bowl davanti a un pubblico adorante e tutto esaurito. Diretto e arrangiato da Paul Weston, che aveva anche arrangiato e diretto le sessioni in studio, questo concerto ha segnato l'unica volta in cui Ella ha eseguito questi iconici arrangiamenti dal vivo con un'orchestra completa.



Ampiamente considerati il suo più grande successo, i dischi Songbook di Ella, con interpretazioni impareggiabili delle migliori canzoni dei più grandi compositori americani, sono la pietra miliare del catalogo Verve e lo standard indiscusso per le registrazioni vocali jazz. All'inaugurazione dei Grammy Awards, il suo album Irving Berlin ha fatto vincere a Ella il suo primo Grammy per la "Miglior performance vocale femminile" ed è stato nominato anche per l'"Album dell'anno".

A parte il fortunato pubblico dell'Hollywood Bowl quella sera, fino alla scoperta di questi nastri non si sapeva che Ella avesse mai eseguito in concerto uno qualsiasi degli arrangiamenti del Songbook, né tanto meno che esistesse una registrazione così incontaminata e sonoramente sontuosa.


Il 24 giugno, Verve/UMe pubblicherà con orgoglio l'esecuzione completa e inedita di 15 brani, giustamente intitolata Ella At The Hollywood Bowl: The Irving Berlin Songbook, su CD, vinile, vinile giallo splatter in edizione limitata e in formato digitale.

Questo disco storico, scoperto nella collezione privata del produttore e fondatore della Verve Records Norman Granz, segna la prima volta che Ella pubblica un Songbook dal vivo.

È anche significativo perché cattura l'unica volta in cui Ella ha lavorato in concerto con l'arrangiatore-conduttore Paul Weston. Inoltre, sebbene Ella si esibisse regolarmente all'Hollywood Bowl, questo è il primo concerto completo di Ella in questo luogo iconico a essere pubblicato (in particolare, Ella era presente nell'album Jazz At The Hollywood Bowl della Verve, registrato e pubblicato nel 1956, l'anno in cui Granz fondò l'etichetta).

I brani dal vivo sono stati mixati dai nastri originali da ¼" dal produttore e musicista vincitore di un Grammy Award Gregg Field, che ha suonato la batteria per Ella nei suoi ultimi anni.

L'album è completato da note di copertina sul concerto e sulla serie Ella's Songbook scritte dal noto autore e critico musicale Will Friedwald.



Ella At The Hollywood Bowl: The Irving Berlin Songbook è già disponibile per il pre-ordine e viene presentato in anteprima con una vivace interpretazione di "Puttin' On The Ritz".

È accompagnato da un video animato, diretto da Alberto Baroni, che dà vita alla canzone e alla dinamica grafica dell'album di Giulia Pelizzaro.



ELLA AT THE HOLLYWOOD BOWL: THE IRVING BERLIN SONGBOOK TRACKLISTING

1. The Song Is Ended

2. You’re Laughing at Me

3. How Deep Is the Ocean

4. Heat Wave

5. Suppertime

6. Cheek to Cheek

7. Russian Lullaby

8. Top Hat White Tie and Tails

9. I’ve Got My Love to Keep Me Warm

10. Get Thee Behind Me Satan

11. Let’s Face the Music And Dance

12. Always

13. Puttin’ on the Ritz

14. Let Yourself Go

15. Alexander’s Ragtime Band





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti