top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

Karhys torna con nuova musica

Stuck è il suo album di debutto



Karhys (pseudonimo di Carmen Chirico Sciriha) è una cantante, songwriter e pianista residente a Milano. Nata e cresciuta a Reggio Calabria, è italo-maltese: "Mio padre è di Reggio, mentre mia mamma è di Malta. Si sono incontrati in Calabria quando entrambi facevano volontariato".




Cresciuta parlando entrambe le lingue, sin da piccola studia pianoforte classico presso il conservatorio della sua città natale dove si diploma a diciannove anni. Crescendo, scopre la sua passione per il songwriting e il canto, ma soprattutto per la musica in ogni sua forma.




No Problem è il primissimo singolo, inserito nel primo EP di 6 tracce, Insight (Beyond My Eyes) del 2019, prodotto e distribuito in maniera indipendente: un perfetto mix tra la voce pop-oriented di Karhys e i beat hip-hop dalle sfumature jazz della produzione del trio Figùra (il producer Francesco Alsogood, il bassista Emanuele Triglia ed il pianista e compositore Alessandro Pollio).




Dopo aver partecipato a un workshop selettivo di songwriters presso la NYU, lo stesso anno, continua a fare musica con diversi artisti di NYC, oltre che a lavorare con diversi producer sia dall'Italia che dagli USA.


A febbraio 2021 pubblica l’album Stuck, anticipato dai singoli Come On Over e Hanini, fuori tra novembre e dicembre 2020.



Le 9 canzoni dell’album sono state prodotte a partire da musica scritta da lei: "Ho scritto tutto io, testi e musica, in collaborazione con altri due songwriter e con la produzione di Emanuele Triglia (Ainè, Wrongonyou, Davide Shorty) tranne due pezzi affidati ad Alessandro Donadei, che si è occupato anche della registrazione e del mixing. Quando le canzoni erano pronte, ho mandato le mie produzioni a Emanuele per fargli intendere il sound che cercavo e lui ha dato ovviamente la sua impronta ai pezzi".

Questa settimana è in playlist a Soul Collection con il nuovo singolo I Don't Wanna Go Home.




Un disco pop, ma accurato nel suono e nei testi. In futuro, Karhys ha già musica pronta, deve solo capire come e quando farla uscire: "Attendo con ansia di poter suonare live, anche perché non ho fatto tantissimi concerti. Nel 2019, ero in tour con i Figùra, ho suonato in acustico alla House of Vans, a Barcellona, ma sempre troppo tempo fa!".


Discografia:

2019 - Insight (Beyond My Eyes) EP

2021 - Stuck



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page