top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

L'album del mese di febbraio

L'album del mese di febbraio, in Soul Collection, è Baduizm di Erykah Badu.




Dopo Thriller di Michael Jackson e Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott, nell’appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, in cui ospitiamo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute, suoniamo le canzoni dell’album Baduizm di Erykah Badu.


"Baduizm" è il sorprendente album di debutto di Erykah Badu, pubblicato nel 1997. L'album è un concentrato di soul, jazz e hip-hop, una miscela di suoni innovativa e rivoluzionaria. La voce unica e potente di Badu si sposa perfettamente con i testi che raccontano storie d'amore, di riscatto e di speranza.



Le tracce dell'album sono molto ben strutturate, con arrangiamenti di strumenti come il pianoforte, il basso e la batteria, che supportano la voce di Badu. Il risultato è una miscela di musica sofisticata e vibrante che si adatta perfettamente alla voce della cantante.


Badu ha dimostrato una grande abilità nel combinare elementi musicali diversi, come il jazz, il soul e l'hip-hop, creando un suono originale e innovativo che ha ispirato molti altri artisti. Inoltre, i testi del suo album sono molto significativi e riflettono le sue esperienze personali e la sua visione del mondo.



Il disco ha debuttato direttamente al numero 1 della Billboard R&B/Hip-Hop Albums e al numero 2 della Billboard 200, vendendo l'incredibile cifra di tre milioni di copie negli Stati Uniti.

L'album, oltre a lanciare la carriera dell'artista, è considerato una delle pietre miliari nell'ascesa del genere musicale cosiddetto Neo soul, emerso durante la metà degli anni ‘90. Oltre ad aver ricevuto recensioni positive dalle maggiori riviste musicali, Baduizm ha conquistato un Grammy Award come Miglior Album R&B.


Complessivamente, "Baduizm" è un album sorprendente e innovativo, che ha stabilito Badu come una delle voci più importanti della musica soul degli anni '90. L'album è diventato un classico e ha influenzato numerosi artisti successivi. Se ami la musica soul e sei alla ricerca di un album originale e coinvolgente, "Baduizm" è sicuramente un'ottima scelta.



Canzoni suonate in Soul Collection:

- Other Side Of The Game

- On & On

- Next Lifetime

- Appletree


"Otherside of the Game" è una canzone registrata per il suo album di debutto in studio Baduizm(1997). È stata scritta da Badu, Questlove, James Poyser e Richard Nichols. La canzone mostra efficacemente il debito della Badu nei confronti del jazz, oltre che del neo soul. Si tratta di una ballata con un testo che descrive la storia di una donna in conflitto con una relazione travagliata. La donna aspetta un bambino dal marito e sente di doverlo sostenere nonostante le sue attività apparentemente illegali. La MCA Records ha pubblicato la canzone come terzo singolo di Baduizm solo in Giappone. Nel video della canzone la Badu recita con l’ex fidanzato di allora André 3000.




On & On è un brano R&B, scritto dalla stessa interprete con JaBorn Jamal e prodotto da quest'ultimo insieme a Bob Powers, per l'album d'esordio della cantante, Baduizm. Il brano è stato pubblicato all'inizio del 1997 come singolo apripista del disco e come primo singolo dell'artista: ha raggiunto la vetta della Billboard's Hot R&B Singles & Tracks ed è entrato nella top20 della Billboard Hot 100. La canzone ha vinto numerosi premi, tra i quali un Grammy Award come Best Female R&B Vocal Performance.




Next Lifetime è un brano soul scritto dalla cantautrice statunitense Erykah Badu e prodotto da Tone The Backbone per la Mister Backbone To You Punk!!! Productions, per l'album d'esordio della cantante, Baduizm. Il pezzo è stato pubblicato nel giugno del 1997 come secondo singolo ufficiale tratto dall'album, ma non ha avuto il successo del precedente On & On in USA, pur essendo entrato in varie classifiche internazionali e avendo raggiunto la prima posizione della classifica R&B radiofonica statunitense.




"Appletree" è una canzone scritta da Badu e Robert Bradford. È stata pubblicata come quarto e ultimo singolo da Baduizm il 17 novembre 1997 da Kedar Records e Universal Records.



Social:

Facebook: @erykahbadu

Instagram: @erykahbadu

Twitter: @fatbellybella



0 commenti
bottom of page