top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

Narada compie 70 anni

Narada Michael Walden, è l’artista scelto per il mese di aprile da Soul Collection




Narada Michael Walden ha svariato fra diverse tendenze musicali fra le quali: rock, jazz, pop, R&B e fusion. Produttore di successo, Walden ha acquisito il nickname Narada dal leader spirituale indiano Sri Chinmoy.

Walden è stato nominato per otto Grammy Awards, vincendone tre: miglior canzone R&B per "Freeway of Love" interpretata da Aretha Franklin; produttore dell'anno, non classico (1987); e album dell'anno per The Bodyguard: Original Soundtrack Album (1993).



"Tra una manciata di artisti tra i più innovativi, originali e influenti del nostro tempo, la statura di Narada Michael Walden come autentico uomo del rinascimento musicale è da record".

Producendo hit per artisti diversi, il vincitore di EMMY e multi-GRAMMY è stato al timone di successi musicali che abbracciano decenni. La sua musica scorre liberamente dal pop, dal rock e dal soul, fino ai regni rarefatti del jazz, della fusion e della world music.

Ha costruito il suo studio nel 1985 e ha prodotto musica per The Temptations, Stacy Lattisaw, Aretha Franklin, Angela Bofill, Lisa Fischer, Sister Sledge, Herbie Hancock, Patti Austin, Whitney Houston, Clarence Clemons, George Benson, Sheena Easton, Kenny G, Lionel Richie, Al Jarreau, e Mariah Carey.

Walden è stato parte integrante dell'introduzione di Whitney Houston (producendo 6 dei suoi 7 successi numero uno per battere il record di Michael Jackson) e della megastar Mariah Carey a milioni di fan in tutto il mondo, producendo e scrivendo i loro successi che hanno portato queste dive alla ribalta. La rivista Billboard lo ha onorato come uno dei dieci migliori produttori di tutti i tempi.



Per quanto sia impressionante il curriculum di produzione e composizione di canzoni che Narada Michael Walden ha messo insieme negli ultimi trent'anni, si è guadagnato la stessa acclamazione anche come artista.

Iniziando come batterista prima con la pionieristica Mahavishnu Orchestra seguendo Bill Cobham a 21 anni.

Narada è stato anche in tour con Jeff Beck, Tommy Bolin, Weather Report, Chick Corea, Robert Fripp, Carlos Santana e tanti altri, oltre ai Journey, sua ultima band.


Attraverso undici acclamate registrazioni da solista, lungo la strada si è ramificato in una vasta gamma di arene sonore. La musica di Walden include il lavoro di colonna sonora per film di successo come The Bodyguard, Free Willy, Beverly Hills Cops II, 9 ½ Weeks e Stuart Little fino al vincitore dell'EMMY "One Moment In Time", il tema dei Giochi Olimpici del 1988.



La lista continua, ma l'arte di Narada Michael Walden va oltre le classifiche e le vendite di dischi. C'è una potente componente spirituale nel cuore di tutto ciò che questo artista riccamente dotato intraprende, un approccio intuitivo con un profondo apprezzamento per il potere di trasformazione della musica. In poche parole, l'arte di Narada Michael Walden arriva al cuore della questione, alle questioni del cuore.


È un impegno che si estende anche nell'arena filantropica, dove Walden presta costantemente il suo tempo e il suo talento a cause che vanno dalla Cancer Society al finanziamento di programmi musicali nelle scuole della nazione attraverso la sua fondazione. Per oltre 7 anni consecutivi è stato il direttore musicale del Rainforest Foundation Concert at Carnegie Hall, il concerto di beneficenza di alto profilo guidato da Sting e Trudie Styler che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Elton John, Billy Joel, Ravi Shankar, James Taylor, Brian Wilson, Bruce Springsteen, Lady Gaga, Bruno Mars e, naturalmente, Sting stesso.



La sua "Narada Michael Walden Foundation" fornisce i suoi servizi attraverso una rete di organizzazioni senza scopo di lucro con comprovati record di successo nell'educazione dei giovani e nel potenziamento della comunità. La Fondazione finanzia anche borse di studio per aspiranti musicisti e permette alle stelle di domani di avere accesso a strutture di registrazione, coaching e supporto alla produzione per giovani artisti emergenti di tutto il mondo.

Nel 2013, Narada ha fondato la sua etichetta indipendente, Tarpan Records.


Narada ha recentemente completato il primo singolo per il cantante della Gold Coast Charlie Mitchell intitolato "Even After" che uscirà a breve.




Qui alcuni dei successi co-scritti e prodotti da Narada Michael Walden


Whitney Houston

I Wanna Dance With Somebody

How Will I Know

One Moment In Time

All The Man I Need

I’m Your Baby Tonight

I’m Every Woman

Mariah Carey

Vision Of Love

I Don’t Wanna cry

George Benson

Kisses in the Moonlight

Diana Ross

Take Me Higher

Shanice Wilson

I Love Your Smile

Temptations

Stay

Awesome

Stacy Lattisaw

Let Me Be Your Angel

Love on a Two Way Street

Aretha Franklin

Freeway of Love

Who’s Zoomin’ Who

Aretha

Through the Storm

Everyday People

A Rose Is Still A Rose

Gladys Knight

License to Kill

Tevin Campbell

Tell Me What You Want Me to Do

Regina Belle

Baby Come to Me

Jermaine Stewart

We Don’t Have To Take Our Clothes Off

Sister Sledge

All American Girls

Ray Charles

Genius & Friends

Natalie Cole

I Do

Sheena Easton

So Far, So Good"

Michelle Gayle

Sweetness

Freedom

Happy Just to Be with You

All Night Long

Al Green

Your Heart's in Good Hands

Al Jarreau

Heaven and Earth

Patti LaBelle

Still in Love

Starship

Nothing's Gonna Stop Us Now





Soul Collection Playlist:

1) Divine Emotions (1988)

2) I Shoulda Loved Ya (1979)

3) I Don’t Want Nobody Else (To Dance With You) (1978)

4) Gimme, Gimme, Gimme (with Patti Austin) (1985)




"Divine Emotions" è un singolo del 1988 di Narada Michael Walden, title-track dell'album. Il singolo, pubblicato quasi al termine della sua carriera musicale, è andato al numero uno della classifica Billboard dance club play per una settimana e ha raggiunto il numero 21 nella classifica dei singoli soul.

Oltreoceano, "Divine Emotions", è stato un successo Top Ten nel Regno Unito.




I Shoulda Loved Ya” è un successo dance del 1979 estratto dal secondo album “The Dance of Life”.




I Don’t Want Nobody Else (To Dance With You)” è stata la prima hit dance di Narada Michael Walden, un singolo pubblicato nel novembre del 1978 ad anticipare l’uscita del terzo LP Awakeningdel 1979.




"Gimme, Gimme, Gimme" è una canzone del 1985 interpretata da Narada Michael Walden e Patti Austin. Non ebbe un grande successo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma fu molto apprezzata soprattutto in Svezia e Norvegia nel 1985.



Discografia:

1976 - Garden of Love Light

1977 - I Cry, I Smile

1979 - Awakening

1979 - The Dance of Life

1980 - Victory

1982 - Confidence

1983 - Looking at You, Looking at Me

1985 - The Nature of Things

1988 - Divine Emotion

1995 - Sending Love to Everyone

2013 - Thunder 2013

2015 - Evolution




Social:

Facebook: @naradamichaelwalden @narada.m.walden

Instagram: @officialnarada

Twitter: @NaradaMWalden



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page