top of page

Robert Glasper presenta live “Over” (ft. Yebba) tratto da Keys to the City Volume One

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il pianista e compositore jazz torna con un pezzo intenso e collaborativo, incluso nel suo album live registrato durante la residency al Blue Note di New York.


Robert Glasper - Keys To The City (Volume One) - cover
Robert Glasper - Keys To The City (Volume One) - cover

Robert Glasper, figura di spicco nel panorama jazz contemporaneo, ha lanciato il suo nuovo progetto Keys to the City: Volume One, pubblicato il 10 ottobre 2025 (edizione digitale) tramite Loma Vista Recordings.

Tra i nove brani che caratterizzano l’album, uno dei più rilevanti è senza dubbio il brano “Over”, in collaborazione con l’emozionante voce di Yebba, già pubblicato nell’album Black Radio III, uscito il 25 febbraio 2022.


 

Keys to the City: Volume One non è un disco in studio nel senso tradizionale: è una raccolta di registrazioni live tratte dalla celebre residency di Robert Glasper al Blue Note di New York durante il suo “Robtober”.

Il progetto mette in luce la sua naturale predisposizione alla collaborazione e all’improvvisazione, elementi che hanno da sempre animato la sua musica.

 

Tra i contributi prestigiosi presenti nell’album ci sono quelli di Black Thought (“Step Into the Realm”), Thundercat (“Paint the World”), Norah Jones (“Prototype”), Meshell Ndegeocello (“Love You Down”) e altri nomi significativi.

L’inclusione di Yebba su “Over” conferisce al brano un carattere particolarmente emotivo e intimo, in equilibrio fra una melodia jazz sofisticata e una sensibilità soul.

Keys to the City: Volume One è disponibile su piattaforme di streaming e in download digitale. Per chi preferisce il vinile, esiste anche un’edizione in LP trasparente blu, disponibile in pre-ordine con data di spedizione prevista per il 21 novembre 2025.

Inoltre, in concomitanza con la pubblicazione, Glasper ha lanciato la sua serie radio “In My Element” su Apple Music 1, dove offre commenti e approfondimenti sul suo lavoro e sulla sua vita artistica.


 

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page