top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

The Mighty Soulmates, quasi trent'anni dopo...

Vol.1 racchiude alcune sessioni del 1993 di questo supergruppo funk, ora portate alla luce



The Mighty Soulmates è un imponente progetto dei primi anni '90 del supergruppo composto da André Cymone (bassista originale di Prince), St. Paul Peterson (tastierista dei The Time e cantante del gruppo The Family di Prince), Mic Murphy (The System) e Gardner Cole (scrittore, produttore e musicista probabilmente più noto per il suo lavoro con Madonna). Il suono è una miscela maestosa di funk sofisticato, R&B emozionale, New Jack Swing flava e soul profondo. Queste sessioni sono state quasi un segreto da quando sono state registrate nel 1993 ed ora riportate in vita nell’album Vol. 1 che comprende anche la traccia Blue Tuesday in programmazione in Soul Collection.



Mic ha spiegato: "Nell'estate del 1993, Gardner Cole mi ha chiesto se fossi interessato a venire a lavorare con lui, André e St.Paul, così siamo andati tutti a quello che può essere meglio descritto come un campo estivo di musica fantasy a casa di Gardner a Woodland Hills, California. Avevamo tutti lavorato insieme in passato, in una forma o nell'altra, quindi tutti erano eccitati ed entusiasti di vedere cosa avremmo potuto creare insieme. St Paul e Andre avevano già iniziato a scrivere alcune canzoni nello studio ben attrezzato del garage di casa Gardner. Le canzoni e le idee sono progredite rapidamente e alcune registrazioni aggiuntive sono state completate nello studio di André Cymone nel centro di Los Angeles. Abbiamo finito per lavorare al progetto per circa 6 mesi, saltuariamente, fino a quando la casa di Gardner è stata vittima del terremoto di Northridge nel gennaio 1994".


C'erano alcune vaghe idee all'epoca di trasformare le sessioni in un disco finito, ma tutti tornarono ai loro lavori quotidiani e come dice St: "[per quasi 30 anni] è rimasto lì, a marinare come un bel capolavoro funk. Ogni cosa ha il suo tempo giusto e questo è il momento giusto".


Social:

@themightysoulmates

@themightysoulmatesofficial

@themightysoulma




André Cymone

St. Paul Peterson

Mic Murphy

Gardner Cole

bottom of page